giovedì 1 luglio 2010

Fano, per La Lunga estate degli anni ’60, al Politeama il grande cinema degli anni ‘60


Nel decennio degli anni ’60, i registi italiani produssero grandi film, al punto che Cinecittà riconobbe i tempi d’oro di una nuova Hollywood e i film italiani ricevettero apprezzamenti da tutto il mondo.
Giovedì 1° luglio "La Lunga estate degli anni ’60", dedica una parte importante della sua programmazione al grande cinema italiano, offrendo ai fanesi e ai turisti la visione di pellicole in formato originale dei più noti registi dell’epoca: di Federico Fellini, La Dolce Vita (1960), di Dino Risi Una vita difficile (1961) e di Valerio Zurlini La ragazza con la valigia. La rassegna che avrà luogo al cinema Politeama a partire dalle ore 17.30, con la collaborazione della Cineteca Nazionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, di Giometti Cinema è del Fano International Film Festival, è curata da Fiorangelo Pucci.

“Federico Fellini, Dino Risi e Valerio Zurlini – ha dichiarato quest’ultimo – sono senz’altro i tre autori tra i più rappresentativi che agli inizi degli anni ’60 hanno proposto all’appassionato pubblico che affollava le sale cinematografiche in quel periodo alcune delle loro opere migliori. la maturità artistica e stilistica, la spontanea sobrietà poetica dei tre registi, procedeva di pari passo con gli intenti innovativi del loro cinema, tra magici stupori, disincantati, malinconia del vivere e shock epocali”. Tra le altre iniziative: alle ore 18 al Bon Bon concerto dei Guitar men con Alfredo e Giorgio Pacassoni; alle 21 “Poesia in forma di rosa” D’Elia legge Pasolini sulla terrazza del bastione Sangallo; contemporaneamente a Torrette verrà allestito un set fotografico per foto ricordo, seguira una sfilata di bellezze al bagno e un’anguria party; alle 22 nell’anfiteatro Rastatt, concerto della Micio Sband.

Nessun commento:

Posta un commento