giovedì 8 luglio 2010

Senigallia, IX edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”



Dall'8 luglio al 19 agosto tutti i giovedì concerti ad ingresso gratuito con interpreti internazionali

La deliziosa “Pierino e il lupo” di Prokofiev trascritta ed eseguita per organo a 4 mani e voce recitante; autori di barocco tedesco, romantico francese e tedesco con commemorazione di Schumann nel 150° anniversario dalla morte; omaggio a Pergolesi nel 300° anno dalla nascita; opera lirica e repertorio contemporaneo; sorprese all'insegna di improvvisazioni jazzistiche. Sono questi, insieme ad interpreti acclamati e giovani talenti dell'organo, gli ingredienti per la IX edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia", che proporrà concerti tutti i giovedì dall'8 luglio al 19 agosto alla Chiesa di Santa Maria della neve (Chiesa del Portone) e nella Chiesa dei Cancelli, ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.00.

•In allegato il programma completo e la presentazione di tutti gli spettacoli
Gli strumenti
La chiesa di Santa Maria della Neve è dotata di un organo Pinchi op.422 realizzato dalla omonima ditta di Foligno nel 2002 appositamente per il festival, uno dei più significativi strumenti dell’arte organaria italiana attuale. La Chiesa dei Cancelli è dotata di un organo Jacobi et filiorum Bazzani – 1856, restaurato nell’anno 2005 dalla famiglia artigiana fratelli Ruffatti di Padova.

Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, dalla Diocesi di Senigallia e con il patrocinio di Provincia di Ancona e Regione Marche e la collaborazione di alcuni sponsor privati.





Informazioni
Ufficio: Direzione e segreteria
Sede: Piazza della Vittoria, 14
Telefono: +39.071.7922425
Mail: info@organsenigallia.com

Nessun commento:

Posta un commento