mercoledì 14 luglio 2010

SENIGALLIA EVENTI D’ARTE estate 2010


L’agenda senigalliese degli eventi espositivi dell’estate 2010 mette in luce una serie di iniziative notevoli nel campo delle arti visive.

Alla Rocca Roveresca è allestita la mostra di Pietro Annigoni. Al Palazzo del Duca c’è l’esposizione di Mario Logli. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare queste due antologiche, che sono apparse di vasto respiro. Di Renzo Tortelli la Galleria Arearte inaugurerà, domenica prossima, una rassegna, che rappresenta l’opera di un esponente autorevole della fotografia marchigiana, che, con la presenza a Parisphoto, ha avuto anche un’ampia visibilità internazionale.

Menzione particolare va fatta per l’apertura, avvenuta il 25 giugno, all’Istituto Italiano di cultura di Washington, della mostra dell’incisore e pittore senigalliese Luciano Casaroli, che ha lungamente insegnato al Liceo Artistico di Brera. Dopo le mostre di Mario Giacomelli, curate dal Musinf negli istituti italiani di cultura di New York, Los Angeles e Chicago, Senigallia torna dunque protagonista negli Stati Uniti con un suo artista del ‘900. Di Luciano Casaroli sarà inaugurata una mostra al Palazzo del Duca di Senigallia, curata dalla Galleria Portfolio. L’esposizione potrà essere visitata durante tutto il mese di agosto.

Numerose sono anche le iniziative in corso di programmazione per il Senigallia Fotografia Festival 2010, che si svolgerà nei mesi di agosto e settembre, articolandosi su workshops, mostre e incontri con gli autori. Al Museo comunale d’arte moderna e dell’Informazione è allineata da qualche giorno una suite di opere del fotografo Renzo Tortelli, relative alle sculture agravitazionali di Sante Monachesi, presentate dal Museo di Senigallia alla Fiera del Libro di Torino. Nel contesto della mostra, con la collaborazione dello Studio Zelig, si inserirà un laboratorio intitolato “legare e sciogliere”, al quale sarà chiamato a partecipare anche il pubblico, che potrà esprimere la sua creatività su fogli di evelpiuma, dello stesso tipo di quelli usati da Monachesi. Tra gli incontri programmati vi sono quello sul tema della storia della fotografia di ritratto tra fine Ottocento e primi del Novecento, con presentazione del libro di Vincenzo Marzocchini, recentemente edito da Lanterna Magica, quello con Alberto Angelini, uno dei testimoni della scuola fotografica senigalliese, quello con Roberto Salbitani per la presentazione dei suoi nuovi portfolio, quello per la presentazione del catalogo della mostra “The collective Eye” (Beuys, Brus, Cesarini, D’Agostino, Kaprow, Kulik, Mazzella, Nitsch, Yoko Ono, Nam June Paik, Pane, Shimamoto, Vostel, Zucchini), curato da Gianluca Ranzi, edito da Artecom, e quello per la consegna del premio “Iofotoreporter”, assegnato a Lorenzo Cicconi Massi. È anche previsto un incontro sulla fotografia sperimentale di Luigi Di Sarro.

Un ricordo di Mario Giacomelli sarà costituito dalla presentazione al Musinf delle immagini di questo grande artista, scattate da numerosi fotografi che gli furono vicini. Nell’occasione tre touch screen renderanno poi possibile ai visitatori l’autonoma visione dell’intera catalogazione digitale delle opere di Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni, Piergiorgio Branzi . In omaggio a Mario Giacomelli ci sarà anche la presentazione di una suite di foto scattate dagli allievi del corso di fotogiornalismo, nella sessione di fotografia, coordinata da Giorgio Pegoli, Walter Ferro, Mauro Mandolini, svoltasi recentemente a Scanno. Come si ricorderà Scanno è la città nella quale Giacomelli realizzò immagini che fanno parte della storia della fotografia. Sempre nell’ambito del Senigallia fotografia Festival si svolgeranno anche il laboratorio di stampa fine art carbone di Ruggero Passeri e la scuola estiva di una tradizionale tecnica di stampa fotografica, quella denominata van Dyke, tenuta da Massimo Marchini.

Nei prossimi giorni saranno diffusi i bandi di partecipazione ai workshops di grandi maestri Senigallia Città della fotografia, che si svolgeranno nei mesi di agosto e settembre. Ad ottobre il Musinf parteciperà alla giornata del Contemporaneo, indetta dall’Amaci, con una mostra di interesse internazionale, intitolata Cinetica, allestita al Palazzo del Duca e dedicata all’opera di Joel Stein, che dell’arte cinetica è stato uno dei principali protagonisti.

Il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” allestirà nel corso del mese di agosto una serie mostre fotografiche con materiale proveniente dai suoi ricchi archivi. Il paesaggio, la vita contadina di inizio secolo, i mestieri della campagna saranno protagonisti di un interessante racconto per immagini che accompagnerà le Conversazioni a tema storico Uomini e Paesaggi.

Nel corso dell’estate sono anche previste una serie di iniziative espositive proposte dalle Associazioni Culturali cittadine. In particolare, nel mese di agosto nel Chiostro del Palazzetto Baviera avrà luogo la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Rovereschi, mentre, a seguire, verrà inaugurata una seconda mostra a cura dell’Associaizone Green Street Art.

Sempre nel mese di agosto Il Salone del Palazzetto Baviera, con accesso dal Cortile del Fico, sarà invece occupato da una serie di eventi promossi dalla Proloco Spiaggia di Velluto, oltre ad un’esposizione dedicata alle arti plastiche con l’Associazione ConCreta verranno inagurate la doppia personale dei fotografi Roberto Cirilli e Piergiorgio Moretti e la personale del fotografo Loriano Brunetti. Nelle sale dell’Expo-Ex verrà invece inaugurata una mostra dedicata a Fabio Togni e a seguire l’evento Only Polaroid, sempre a cura della Proloco Spiaggia di Velluto, come SenigalliArte, un’estemporanea di pittura prevista per l’11 agosto. Un’altra iniziativa estemporanea, prevista per il giorno 10 luglio è stata, invece, curata dall’Associazione Giardino degli Angeli e si terrà nel Chiostro di Palazzetto Baviera.

Nessun commento:

Posta un commento