martedì 26 aprile 2011

Senigallia, una vacanza da favola sulla Spiaggia di Velluto: il calendario delle manifestazioni estive 2011



Calendario delle manifestazioni estive 2011
Una vacanza da favola sulla Spiaggia di Velluto

Un'estate 2011 più ricca che mai, con un susseguirsi ininterrotto di eventi, iniziative, incontri: ecco il calendario delle manifestazioni 2011 per una vacanza da favola sulla Spiaggia di Velluto di Senigallia.

Aspettando l'estate...
Il gusto è il protagonista durante la Pasqua: sabato 23 e domenica 24 al Foro Annonario mercato di prodotti tipici e, per il ciclo RaM in gusto, ricercati assaggi marchigiani alla Rotonda a Mare. Un assaggio di mare anche per le manifestazioni sportive, con protagonista al Porto turistico la regata velica dell'Euro Cup, prevista per sabato 30.

Maggio
Il tradizionale omaggio floreale al centro storico, con la VI edizione di "via Carducci in fiore", apre il maggio della spiaggia di velluto, che offrirà anche un ampio spazio alla scienza con "Fosforo", una festa dedicata alla divulgazione scientifica dal 6 all'8 maggio a Piazza del Duca. Luis Bacalov chiude domenica 8 il prestigioso calendario della stagione concertistica alla Rotonda a Mare e le sagre paesane delle frazioni riportano al gusto delle tradizioni. Spazio al rock and roll, con il Waiting for Summer Jamboree alla Rotonda a Mare sabato 14, e alla cultura, con la notte dei musei di sabato 14 che anticipa la mostra "M'arcord Mario" - I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli, alla Rocca Roveresca dal 21 maggio al 10 luglio. Mix di musica di qualità e ironia con Elio e le Storie, ospiti del Teatro La Fenice domenica 15.

Giugno
Il mese che ci porta dentro l'estate si apre con "Sballo Positivo", un festival hip hop dedicato ai giovani. Profumi di mare e di buona cucina con la sagra del pesce di Cesano, la festa dell'osteria di Ciarnin, il Vallon Fest e la Sagra della Quaglia a Borgo Bicchia. Atleti protagonisti con la festa de "Lo sportivo dell'anno" sabato 4, il torneo di tennis Pettinari al nuovo impianto del Vivere Verde, il ciclismo e i campionati italiani assoluti di pattinaggio dal 9 al 12. La Madonna di Senigallia, capolavoro di Piero della Francesca, torna nella nostra città dopo il restauro con una mostra alla Rocca Roveresca dal 18 giugno al 10 luglio. i concerti della festa europea della musica dal 19 al 21 giugno, i saggi e le esibizioni della 1° festa regionale Uisp dal 24 al 26 allietano l'attesa del CaterRaduno, che dal 27 giugno al 2 luglio riempirà le piazze della città con dirette radiofoniche, musica, intrattenimento, umorismo intelligente, per la gioia di tutti i fan e appassionati della nota trasmissione di Radio 2. A Senigallia quest'anno ospiti del calibro di Vinicio Capossela e Caparezza, con un programma ricco di sorprese e concerti.

Luglio
A luglio protagonista, come tradizione, la Rotonda a Mare: la notte di sabato 16 dedicata al monumento simbolo di Senigallia farà vivere una serata di spettacolo all'intera città, dal lungomare al porto fino al centro storico. Attenzione ai più piccoli, ma non solo, con la rassegna "Baracche e Burattini" e i tradizionali appuntamenti con le mostre mercato di antiquariato e di artigianato. Musica protagonista con il Musica Nuova Festival, il Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia" e gli ultimi appuntamenti del "Waiting for Summer Jamboree". Il gusto accompagna l'estate con la festa della trebbiatura di Castellaro, e con Cucine di Borgo, il festival dei sapori di casa nostra, al Foro annonario dal 22 al 24 luglio. Un omaggio con un filamto di Lorenzo Cicconi Massi al grande Mario Giacomelli alla Rotonda a Mare il 24 luglio chiude il mese che ci porta all'agosto sul velluto.

Agosto
Agosto, a Senigallia, da anni fa rima con Summer Jamboree: il mese si apre con la nuova edizione del festival dedicato alla musica e alla cultura dell'America degli anni '40 e '50, con ospiti d'eccezione e piazze colorate di rock and roll. Gli approfondimenti della rassegna "Uomini e Paesaggi" al Museo della Mezzadria, gli incontri in via Carducci, le serate di lettura di "Ventimila righe sotto i mari" e le rassegne di teatro dialettale accompagneranno cittadini e turisti fino al tradizionale Spettacolo Pirotecnico sul mare, che lascerà tutti a testa in su giovedì 18 agosto. Attesissimi anche gli appuntamenti con la Fiera Campionaria e la tradizionale Fiera di S. Agostino, dal 27 al 30 agosto.

Settembre
Pane Nostrum, la Festa Internazionale del pane, dal 15 al 18 settembre spanderà i propri fragranti sapori tra Piazza del Duca, i Giardini della Rocca Roveresca e Piazza Manni e chiuderà idealmente questa lunga estate sulla spiaggia di velluto, per una nuova vacanza da favola dedicata a tutti i cittadini e alle migliaia di turisti che ogni anno trascorrono a Senigallia le loro ferie estive.


Il programma delle manifestazioni estive 2011

http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/inc/redaction/5320/5752/22757.pdf

Nessun commento:

Posta un commento