giovedì 15 luglio 2010

Senigallia, Cartellone Rotonda a Mare 2010


La “Notte della Rotonda” di sabato 17 luglio darà idealmente il via al cartellone di eventi artistici, musicali, culturali che la Rotonda a Mare ospiterà durante l'estate 2010. Tanti gli appuntamenti previsti, scanditi dai consueti e attesi contenitori tematici: RAM in note, RAM in note jazz, RAM incontri, RAM libri, RAM in ballo, RAMinballo Jamboree, RAM in gusto. Attesissima l’apertura del Rotonda Caffè, eccezionale punto ristoro a cura dello chef Mauro Uliassi, attivo a partire dal 28 luglio tutti i giorni escluso il lunedì. La Rotonda sarà aperta dal 1° luglio fino al 30 agosto, tutti i giorni dalle 18 alle 24, con ingresso gratuito.

Giovedì 15 luglio alle 22 serata RaM in jazz - ingresso € 10
Anteprima del nuovo lavoro discografico di Organ Grooves, giovedì 15 luglio alla Rotonda a Mare. La rassegna RAMin jazz 2010 si apre con una formazione di grande forza espressiva che vede insieme Vito Di Modugno all'Hammond, Massimo Manzi alla batteria, Jerry Bergonzi al sax tenore e Fabio Morgera alla tromba. L'organico e il sound ricordano non poco lo storico quartetto di Larry Young.

Il progetto "Organ Grooves"
Il progetto “Organ Grooves” nasce da un'idea di Vito Di Modugno, tastierista completo, richiesto bassista che eredita l'orecchio e la sensibilità musicale dal padre Pino, un affermato fisarmonicista pugliese. Fa il suo esordio sulla scena jazzistica da giovanissimo e presto si appassiona all’organo Hammond realizzando vari album e concerti con questo strumento. Tra le collaborazioni più significative in questo senso ci sono quelle con Fabrizio Bosso, Sandro Gibellini e Massimo Manzi, che compaiono insieme nel cd “Organ Grooves” della Red records. L'esuberante preciso batterista Massimo Manzi, nato a Senigallia e con 150 incisioni con artisti internazionali di rilievo, lo ha già affiancato diverse volte sia in studio (per la successiva uscita “Organ Trio”), sia live, come in questa serata alla Rotonda a Mare nella quale sarà presentato in anteprima per il pubblico di Senigallia, il nuovo lavoro discografico di questa formazione. Vito Di Modugno e Massimo Manzi sono in questo caso affiancati da due importanti musicisti attivi in particolare negli Stati Uniti: il sassofonista tenore Jerry Bergonzi e il trombettista Fabio Morgera. Ritenuto uno dei più importanti specialisti mondiali del suo strumento, il suo sax tenore, Jerry Bergonzi è noto per il suo stile moderno e lirico al tempo stesso, come anche per le sue capacità didattiche essendo da anni nel corpo docente della prestigiosa Berkelee School of Boston. Il trombettista Fabio Morgera, italiano di nascita ma ormai residente a New York, vanta un impressionante curriculum e discografia internazionale anche come leader. Ha partecipato, giovanissimo, a uno dei primi concerti della Marche Jazz Orchestra a Senigallia. Un concerto sicuramente da non perdere.


Il cartellone dell'estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura

Nessun commento:

Posta un commento