mercoledì 28 luglio 2010

Richard Bona a Fano Jazz by the Sea: ESCLUSIVA ITALIANA


La XVIII edizione del Fano Jazz By The Sea prosegue mercoledì 28 luglio alla Marina dei Cesari del Porto (ore 21; biglietto 20 Euro, ridotto 15 Euro) con, in esclusiva italiana, il Richard Bona Group, guidato da uno dei migliori bassisti elettrici oggi in circolazione e comprendente Tatum Greenblatt (tromba e trombone), Jean Christophe Maillard (chitarra), Etienne Stadwijk (tastiere), Ernesto Simpson (batteria) e Gilmar Gomes (percussioni). Al “Pala J” (ore 23, ingresso libero) sarà quindi la volta del progetto Omparty del percussionista Leon Pantarei, forte del talentuoso trombettista Luca Aquino.Completano la formazione Hakon Kornstad (sassofoni, flauto), Pasquale Fulco (chitarre) e Roberto Cherillo (pianoforte, tastiere, voce).



Nato in un villaggio del Camerun orientale, Richard Bona è artefice di una personale, riuscitissima sintesi fra la tradizione della sua terra di origine, il jazz, il funk e altro ancora. Il musicista africano è entrato nei giri musicali che contano all’indomani del suo trasferimento a Parigi, avvenuto nel 1989, quando aveva 22 anni. Da allora le collaborazioni prestigiose si sono succedute a ritmo serrato: Didier Lockwood, Manu Dibango, Salif Keita, Mike Stern, Pat Metheny, Joe Zawinul, Herbie Hancock, Chick Corea, David Sanborn, Bobby McFerrin, Harry Belafonte e i fratelli Brecker sono una parte di coloro che si sono avvalsi dei suoi preziosi servigi di sideman. Sincero ammiratore di Jaco Pastorius, Richard Bona ha partecipato a due album dell’orchestra che reca nell’intestazione il nome dell’illustre, sfortunato collega di strumento. Nel 1999 ha esordito come solista con Scenes From My Life, seguito da Reverence (2001), Munia (2003), Tiki (2005), Bona Makes You Sweat (2008) e da The Ten Shades of Blues (2009), album che abbinano un naturale senso melodico ad una musicalità a tutto campo.



Ideato dal percussionista calabrese Leon Pantarei, già collaboratore di Pino Daniele, Teresa De Sio, Antonello Salis e tanti altri, Omparty si muove musicalmente all’insegna di un “folklore immaginario” che mescola in modo personale improvvisazione e profumi etnici. A Fano, oltre alla partecipazione di Luca Aquino, è di rilievo pure la presenza del norvegese Hakon Kornstad, tra i più interessanti esponenti della sempre fiorente scena musicale scandinava.







Prevendite: Teatro della Fortuna di Fano, tel. 0721 800750

Informazioni: Fano Jazz, tel. 0721 803043 - info@fanojazz.org

Website: www.fanojazznetwork.it

Nessun commento:

Posta un commento