mercoledì 14 luglio 2010

Accampamento romano, visite, cibo e risate. Fano si regala l’antica Roma



Fano, 14 luglio 2010- Ancora una volta la cultura romana ha fatto parlare di sé, incuriosendo esperti e non. Si è svolto ieri sera, nella sala conferenze San Michele in via Arco D’Augusto, l’incontro curato da Marcello Ceccarelli “Riforme militari nella storia dell’esercito romano”.

E da ieri sera, le Mura Augustee si sono animate delle vita, della storia e delle abitudini del popolo romano grazie allestimento dell’accampamento romano allestimento dell’accampamento romano curato dalla II Legio Augusta della Colonia Iulia Fanestris che da oggi inaugurerà le sue dimostrazioni con l’appuntamento dedicato ai più piccoli “Il magister e suoi allievi: racconti, letture e attività per i Bambini” per poi proseguire con la simulazione di combattimento: scontro tra la legione romana ed il popolo dei Galli senoni e guerrieri greci. In programma anche dimostrazioni di tiro con l’arco; la tintura, colorazione delle stoffe e la tessitura nell’antichità; gioielli e monili nell’antica Roma; la tavola di Apicio; la monetazione al martello nell’antica Roma; l’arte del mosaico della Roma imperiale; antichi mestieri di epoca romana.

Le Mura Augustee saranno anche lo scenario della ricostruzioni storiche della vita quotidiana e formazione militare del popolo celtico curate dell’associazione Teuta Senonen Pisaurenses di Pesaro; del mondo degli antichi guerrieri Greci a cura del gruppo Simmachìa Ellenon associato ad “Epika”.

E a completare il quadro, i “Mercatini Romani” posizionati in via delle Rimembranze, zona Pincio, tra le novità della manifestazione 2010. Circa 40 bancarelle ricche di curiosità, cibi tipici legati alle tradizioni della Roma caput mundi, maschere africane importate dalle ex colonie romane, monili e gioielli, prodotti d’artigianato provenienti da varie regioni d’Italia tutti legati alla storia della Roma di 2000 anni fa, saranno esposti tutte le sere fino a sabato 17 luglio. Atmosfera romana anche tra le vie del centro storico, con i negozi addobbati con nastri, teli e alloro, in stile romano.

Dalle ore 19 di oggi l’Heart Cafè in via dei Borgogelli, proporrà al pubblico della Fano dei Cesari aperitivo e cena con menù romano e musica dal vivo mentre al Green Bar in zona Lido, per MercoleDinner, si svolgerà a partire dalle 19 “Degustatio Thermis” un



banchetto termale dell’antica Roma in collaborazione con il Ristorante “La Grotta di Tufo”.

Da questa sera sarà inoltre possibile conoscere la “Fano Romana” con la visita guidata organizzata da “Comedia Sistema Museo”. Partenza dall’Ufficio Informazioni del

Comune di Fano, in piazza XX Settembre, alle ore 21. Per informazioni chiamare il numero 0721 830638.

Domani, giovedì 15 luglio, alla Fano dei Cesari, antichi mercatini si tingeranno dei temi e dei caratteri della rievocazione storica accompagnati da giochi e animazione per grandi e piccini con “L’Angolo del Druido” un evento realizzato dalla fazione del Delfino, a partire dalle ore 19.

Tra le tende dell’accampamento romano sarà invece il momento di ricreare l’atmosfera dei banchetti romani con la ricostruzione storica “A cena con l’imperatore”: musica e danze, senatori e matrone riuniti per ricreare il convivio imperiale nell’antica Roma accompagnato dalle “Danze antiche” proposte da “Le mille e una Dea” (insegnante Tiziana Brunetti) e dalle “Danze dionisiache” della Colonia Iulia Fanestris.

Domani e venerdì, alle ore 21.15 la “Visite Risate” del San Costanzo Show accoglieranno gli spettatori della Fano dei Cesari con uno spettacolo comico itinerante con protagonista Cicerone in persona. Le “Visite Risate” accompagneranno gli spettatori tra i cardi ed i decumani dell’antica Fanum Fortunae attraversando cunicoli sotterranei e passaggi segreti in un viaggio nel tempo in cui sarà possibile incontrare in carne ed ossa personaggi come Vitruvio, il figlio di Vespasiano, la moglie di Nerone e la stessa mitica Fortuna. I comici del San Costanzo Show esperti in cardi e in cardiologia, la scienza che studia i cardi, vi condurranno nelle più recondite segrete della città per trovare il cardo massimo perduto. Lo spettacolo sarà messo in scena da Geoffrey Di Bartolomeo, Giovanni Giangiacomi, Massimo Pagnoni e Daniele Santinelli con i testi di Michele Gianni. Il costo della visita è di 10 euro, solo posti in piedi. Informazioni e prevendita alla libreria Zazie, in via del Teatro, 4 tel.0721.831603. In caso di pioggia o di overbooking, replica il lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento