giovedì 8 luglio 2010

Pesaro, Maurizio Bettini, Massimo Cacciari e Ivano Dionigi venerdì al “Salone della Parola”




Atteso anche Alain Elkann. Il programma di venerdì 9 luglio propone, tra gli altri appuntamenti, “Oltre la tavoletta: il web, le biblioteche, la filologia, la filosofia”

PESARO – Ricco calendario anche per la seconda giornata del “Salone della Parola”, il festival della filologia organizzato dalla Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro (ideazione e cura del direttore, Marcello Di Bella) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno e contributo di numerosi e importanti soggetti pubblici e privati. Sul rapporto tra “filologia e filosofia” scenderanno in campo, alle ore 21.30 al Teatro Sperimentale, il filosofo Massimo Cacciari ed il Rettore dell’Università “Alma Mater” di Bologna Ivano Dionigi, che sul tema Logos commenteranno una scelta di passi, con letture sceniche di Pietro Conversano. Massimo Cacciari interverrà anche alle ore 18.30, nella Sala del Novecento dei Musei Civici, per presentare il libro Identità mobile. Ragionando con Roberto Dionigi a cura di Giuliano Martufi e Umberto Spadoni (Nobili, 2009). Altro personaggio atteso al Festival è Alain Elkann, che alle ore 18, all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, terrà una conferenza sul Sillabario delle élite, presentato da Gianluca Montinaro. Ma vediamo gli altri appuntamenti della giornata, che inizieranno alle ore 10, all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, con un’interessante tavola rotonda sulle nuove tecnologie della cultura, sul futuro della trasmissione del sapere e sulle prospettive per le biblioteche, curata dal Servizio Cultura della Regione Marche, dal titolo Oltre la tavoletta: il web, le biblioteche, la filologia, la filosofia, a cui parteciperanno Enzo Biagini, Sonia Cavirani, Roberto Mario Danese, Pier Luigi Feliciati, Klaus Kempf, Armando Massarenti, Rosanna Morriello.
Sempre alle ore 10, ma al Centro Arti Visive Pescheria, è previsto un divertente appuntamento con la lingua italiana, attraverso la presentazione di tre libri curiosi: Viva il congiuntivo di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota (Sperling & Kupfer 2009), Scritti sui banchi di Luca Serianni (Carocci, 2009) e Ma cosa vuoi che sia una canzone di Giuseppe Antonelli (Il Mulino, 2010). Alle ore 11, secondo incontro del mini corso di 4 Lezioni di epigrafia (tutti i giorni alla stessa ora, Biblioteca Oliveriana) tenute da Lorenzo Braccesi. Ancora la mattina, alle ore 10.30, la Biblioteca S.Giovanni ospiterà il secondo incontro dedicato ai bambini, promosso in collaborazione con l’associazione culturale Lamar (tutti i giorni alle 10.30). Sulle ultime prove di Edoardo Sanguineti traduttore (Sono io che traduco: sono io che sto parlando) interverranno alle ore 12, a Palazzo Montani Antaldi, Niva Lorenzini e Federico Condello, con presentazione di un video inedito. Il pomeriggio, alle ore 16.30, sempre a Palazzo Montani Antaldi, seconda giornata del mini – corso Detti e motti latini: usi e abusi condotto da Marinella De Luca.
Sul rapporto tra filologia e denaro si confronteranno, sempre alle ore 16.30, ma ai Musei Civici, Ivano Dionigi, curatore del libro Il dio denaro (Rizzoli, 2010), Federico Condello e Gianfranco Sabbatini. Alle ore 16.30, al Centro Arti Visive Pescheria, un pomeriggiodedicato ad un’importante scuola di filologia, il Centro Studi Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena,diretto da Maurizio Bettini: saranno presentati diversi volumi di Maurizio Bettini e della sua scuola, riguardanti i temi del mito sempre attuali: Affari di famiglia di Maurizio Bettini (Il Mulino, 2009), Il mito di Circe di Maurizio Bettini e Cristiana Franco (Einaudi, 2010), Strix. La strega nella cultura romana di Laura Cherubini (Utet, 2010), Miti Romani di Licia Ferro e Maria Monteleone (Einaudi, 2010), La prova del sangue. Storie di identità e storie di legittimità nella cultura latina di Mario Lentano (Il Mulino. 2007), Le ragioni del sangue di Mario Lentano e Graziana Brescia (Loffredo, 2009), Ospitare Dio. Il mito di Filemone e Bauci tra Ovidio e noi di Donatella Puliga (Il melangolo, 2010).
Spazio anche al rapporto tra filologia e televisione con la presentazione del libro Sex and the city e la filosofia di Carola Barbero (Il melangolo, 2010), alle ore 16.30 a Palazzo Montani Antaldi. Alle ore 18.30 la Biblioteca Oliveriana ospiterà la presentazione del libro Una parola dopo l’altra. Interviste e conversazioni sulle pagine di IBC (Bup, 2010), con l’intervento dei curatori Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli. Alla stessa ora, alla Biblioteca S.Giovanni, appuntamento con l’enigmista Leone Pantaloni (Leone da Cagli) che proporrà anagrammi e rebus.
Che cos’è e come si fa un’attribuzione è il titolo di un altro interessante incontro, che si terrà alle ore 19 a Palazzo Montani Antaldi: Anna Maria Ambrosini affronterà il caso del dipinto “Incredulità di San Tommaso” di Pietro Antonio Palmerini (doc. 1524 – 1538), ultimo acquisto della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.


Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito previa registrazione che si può effettuare prima del festival presso la biblioteca Oliveriana, o durante il festival nelle sedi degli incontri (l’iscrizione darà diritto ad agevolazioni presso librerie ed altri esercizi commerciali). Un Punto informativo e di iscrizione è attivo presso il Teatro Sperimentale con orario 9.30-12.30 e 15.30-19.


Salone della Parola:
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Ideato e organizzato da: Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro
Con il patrocinio, il contributo e la collaborazione di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
Con la collaborazione della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro e Urbino
Con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i beni e le attività culturali, Università degli Studi di Urbino, Centro Studi Permanenza del classico-Università di Bologna, Centro Studi Antropologia e Mondo Antico-Università di Siena
Con il contributo di: Alexander Museum Palace Hotel, Banca di Pesaro, Banca Marche, Carocci Editore, Convention Bureau, Renco S.p.a. Pesaro
Con la partecipazione di: Liceo Classico “T. Mamiani”, Liceo Scientifico “G. Marconi”, Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro
e delle Librerie Bonali, Buona Stampa, del Barbiere, il Catalogo, le Foglie d’oro, Pesaro Libri
Ospitalità: Alexander Museum Palace Hotel


Info: Biblioteca Oliveriana, via Mazza 97, 61121 Pesaro (PU)
tel. 0721.33344; fax 0721.370365
e-mail: biblio.oliveriana@provincia.ps.it
sito: www.oliveriana.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento