venerdì 16 luglio 2010

Fossombrone, «In Viaggio»: al via la nona edizione


Parte domenica 18 luglio a Fossombrone la rassegna interculturale


PESARO – Dal 18 al 25 luglio torna a Fossombrone la fortunata rassegna interculturale «In Viaggio», giunta alla nona edizione.
Nata da un gruppo di giovani volontari nel 2000 - con l’intento di coinvolgere italiani e stranieri sul tema dell’integrazione fra culture, attraverso forme di facile fruibilità come la musica, il cibo e l’arte - la rassegna è dedicata quest’anno al tema dello straniero e al rapporto con l’altro.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato “Nuvole e Zenzero”, con la collaborazione del Comune di Fossombrone, Ambito Territoriale Sociale numero 7, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone.

La rassegna si aprirà domenica 18 luglio, alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco Carloni, con la conferenza filosofica «Ognuno è straniero», tenuta dal docente universitario Luigi Alfieri e seguita da un drink inaugurale.

«In Viaggio» prosegue venerdì 23 luglio con lo spettacolo teatrale “Negri, froci, giudei & Co. – L’eterna guerra contro l’altro”: la voce narrante è quella del giornalista Gian Antonio Stella, autore del celebre volume “La Casta”, che questa volta si sofferma sul pregiudizio verso ogni persona diversa per razza, costume o tradizione.

Sabato 24 luglio l’evento clou della rassegna, con una cena multietnica (prenotazione obbligatoria) a favore dell’integrazione fra i popoli: in corso Garibaldi sono attese centinaia di persone che si siederanno insieme a tavola, per dimostrare la loro disponibilità ad affrontare il problema della convivenza fra culture diverse.
Alla cena seguirà lo spettacolo italo-magrebino, con i ritmi della taranta lucana e della musica gnawa berbera.

La conclusione della manifestazione è prevista domenica 25 luglio, al parco Carloni, con la tavola rotonda “Integrali o integrati”, a cui prenderanno parte stranieri e rappresentnati del mondo universitario, della scuola, dell’amministrazione pubblica. Ulteriori informazioni sul sito www.in-viaggio.com.

Nessun commento:

Posta un commento