domenica 11 luglio 2010

Salone della parola, di scena il biblista De Benedetti, il poeta D’Elia e lo scrittore Teobaldi



PESARO – Quando lavorava alla Rai, nel 1953, Carlo Emilio Gadda, tra i più grandi scrittori del ‘900, diramò una vera e propria circolare interna, ad uso dei giornalisti, con disposizioni su come doveva essere realizzato un testo radiofonico. Questo testo curioso, amministrativo e letterario nello stesso tempo, dal titolo Norme per la redazione di un testo radiofonico, sarà letto (da Lucia Ferrati) e commentato (da Paolo Teobaldi) domenica 11 luglio, alle ore 21.30, a Palazzo Montani Antaldi, nell’ambito del Salone della Parola, il festival della filologia (osservata col gusto dei contemporanei) organizzato dalla Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro (ideazione e cura del direttore, Marcello Di Bella) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno e contributo di numerosi soggetti pubblici e privati.
Nella sua quarta ed ultima giornata, il Festival vedrà tanti altri interessanti appuntamenti, come il dialogo, alle ore 18.30, a Palazzo Montani Antaldi, tra la giornalista e saggista Gabriella Caramore, il teologo e biblista Paolo De Benedetti ed il filosofo Salvatore Natoli su Le narrazioni fondamentali: la Bibbia (verità e interpretazione), che verrà condotto da Marco Cangiotti; voce recitante Lucia Ferrati. Per non parlare, per gli amanti del genere, dell’incontro con il poeta Gianni D’Elia, alle ore 21.30 al Centro Arti Visive Pescheria, con il quale converserà Enrico Capodaglio.
Il programma della giornata inizierà alle ore 10, a Palazzo Montani Antaldi: sul tema Filologia e accertamento, Luciano Canfora, presentato dal direttore della Biblioteca e Musei Oliveriani Marcello Di Bella, parlerà di tre suoi testi appena pubblicati e strettamente concatenati: Il viaggio di Artemidoro. Vita e avventure di un grande esploratore (Rizzoli, 2010), L’uso politico dei paradigmi storici (Laterza, 2010) e Salvatore Aponte. Il “Corriere” tra Stalin e Trockij. 1926 – 1929 (Fondazione Corriere della Sera, 2010). Luciano Canfora parteciperà anche al successivo incontro a Palazzo Montani Antaldi (ore 12), per confrontarsi con Giorgio Ieranò, autore del libro La tragedia greca. Origini, storia e rinascita (Salerno, 2010). In mattinata si concluderanno gli incontri riservati ai bambini alla Biblioteca San Giovanni (ore 10.30) e le Lezioni di epigrafia di Lorenzo Braccesi (ore 11, Biblioteca Oliveriana), molto apprezzate dal pubblico.
Per arrivare, alle ore 16.30, alla conclusione dell’altro seguitissimo mini corso, Detti e motti latini, usi e abusi tenuto a Palazzo Montani Antaldi da Marinella De Luca. Sempre alle ore 16.30, ai Musei Civici, verrà presentato il libro di Lorenzo Braccesi Sulle rotte di Ulisse. L’invenzione della geografia omerica (Laterza, 2010): l’autore ne parlerà con Giorgio Ieranò. Alla stessa ora, ma al Centro Arti Visive Pescheria, Gianluca Montinaro presenterà il libro di Germana Ernst Tommaso Campanella. Lettere (Olschki, 2010).
La filologia nell’era digitale sarà al centro di due interessanti incontri: alle ore 16.30, a Palazzo Montani Antaldi, verrà presentato il libro di Rossana Valenti Reti della cultura (Naus Editoria, 2010), a cui interverranno anche Antonella Borgo e Valeria Viparelli, mentre alle ore 18.30, alla Biblioteca Oliveriana, sarà di scena la presentazione del libro L’umanista digitale (Il Mulino, 2010) di Domenico Fiormonte, Teresa Numerico e Francesca Tomasi, con intervento di Luca Lorenzetti e presentazione di Chiara Agostinelli. Il rapporto tra filologia e arte contemporanea sarà invece al centro di un altro interessante appuntamento, sempre alle ore 18.30, all’Alexander Museum Palace Hotel, dal titolo Anamnesi di una collezione, con una conferenza di Alessandro Marcucci Pinoli.
Alla stessa ora, ma alla Biblioteca San Giovanni, l’enigmista Leone Pantaloni (Leone da Cagli) proporrà Una crittografia da leccarsi le dita.


Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito previa registrazione nelle sedi degli incontri. Un ulteriore punto informativo e di iscrizione,che si aggiunge alle varie sedi della manifestazione, è attivo al Teatro Sperimentale dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. L’iscrizione dà diritto a sconti in vari esercizi commerciali e nelle librerie aderenti (libreria Bonali, Buona Stampa, Libreria del Barbiere, Il Catalogo, Le foglie d’oro, Pesaro Libri), dove è possibile trovare tutti i libri proposti dal Festival. Anche in quest’ultima giornata del Salone della Parola, la Biblioteca ed i Musei Oliveriani resteranno aperti dalle ore 9 alle 19 (il Museo anche dalle ore 21 alle 22.30). All'interno del Museo Oliveriano è presente un bookshop, con vendita di magliette e borse del festival.


Salone della Parola:
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Ideato e organizzato da: Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro
Con il patrocinio, il contributo e la collaborazione di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
Con la collaborazione della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro e Urbino
Con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i beni e le attività culturali, Università degli Studi di Urbino, Centro Studi Permanenza del classico-Università di Bologna, Centro Studi Antropologia e Mondo Antico-Università di Siena
Con il contributo di: Alexander Museum Palace Hotel, Banca di Pesaro, Banca Marche, Carocci Editore, Convention Bureau, Renco S.p.a. Pesaro
Con la partecipazione di: Liceo Classico “T. Mamiani”, Liceo Scientifico “G. Marconi”, Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro
e delle Librerie Bonali, Buona Stampa, del Barbiere, il Catalogo, le Foglie d’oro, Pesaro Libri
Ospitalità: Alexander Museum Palace Hotel


Info: Biblioteca Oliveriana, via Mazza 97, 61121 Pesaro (PU)
tel. 0721.33344; fax 0721.370365
e-mail: biblio.oliveriana@provincia.ps.it
sito: www.oliveriana.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento