lunedì 26 luglio 2010

James Carter a Fano Jazz by the Sea


Martedi, 27 Luglio 2010, Ore 21:00 Porto Marina dei Cesari - Palcoscenico sull’acqua

Tradizione e modernità nel solco della Great Black Music. È attorno a questo perno che ruota da sempre la musica di James Carter, tra i più valorosi sassofonisti oggi sulle scene: dal sopranino al sax basso, passando per soprano, tenore e baritono, il musicista originario di Detroit, dove è nato nel 1969, padroneggia praticamente tutta la gamma di sassofoni, oltre a flauto e clarinetto basso.

Questa spiccata inclinazione al polistrumentismo gli permette di esprimersi attraverso un’ampia tavolozza di colori, evitando così il mero ricalco del passato.

La lezione dei grandi maestri del jazz è tuttavia un punto di riferimento imprescindibile della poetica di James Carter ed è rinvenibile nella sua vasta produzione discografica, incluso il recente Present Tense, nel quale il linguaggio del Bop e di altri stilemi classici è opportunamente attualizzato.

Una strada che James Carter percorre speditamente anche alla guida del suo attuale quintetto, comprendente musicisti dalle variegate esperienze come il trombettista Corey Wilkes, il pianista Gerard Gibbs, il bassista Ralphe Armstrong, che esordì appena diciassettenne nelle file della Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin, e il batterista Leonard King, veterano di mille battaglie musicali.


James Carter – Sassofoni, Corey Wilkes – Tromba, Gerard Gibbs – Pianoforte, Ralphe Armstrong – Contrabbasso, Leonard King – Batteria

Nessun commento:

Posta un commento