martedì 13 luglio 2010

In centinaia alla suggestiva inaugurazione della Fano dei Cesari




Fano, 13 luglio 2010- Una serata partecipata ed emozionante ha inaugurato l’edizione 2010 della Fano dei Cesari lunedì 12 luglio. Centinaia i visitatori che si sono seduti di fronte all’imponente Arco d’Augusto per assistere alle rappresentazioni di riti e miti messi in scena dalla Colonia Iulia Fanestris.



I tradizionali riti delle Vestali, le antiche custodi del fuoco sacro a protezione della dea Vesta, hanno aperto lo spettacolo intorno alle 21.30 per poi lasciare spazio ai saluti della autorità.


“L’emozione e il piacere – ha detto il presidente dell’Ente Manifestazioni Simone Spinaci - sono sempre tanti quando si è sotto l’Arco d’Augusto, il palcoscenico naturale della Fano dei Cesari. Da questa sera ha inizio una settimana che spero sia piacevole per tutti. Mi auguro che questi giorni siano per i visitatori della Fano dei Cesari, un’occasione di arricchimento culturale e conoscenza delle origini che legano la città all’antica Roma”.



“Nell’accogliervi alla Fano dei Cesari – ha detto l’assessore al Turismo e agli Eventi Marco Paolini – vi invito a partecipare a tutti gli eventi in programma: ogni sera la Fano dei Cesari proporrà qualcosa di nuovo e affascinante e se, prima o dopo gli appuntamenti culturali e di spettacolo, avrete voglia di curiosare un po’ ad accontentarvi ci sono i “Mercatini Romani” che vi aspettano ogni sera in via delle Rimembranze, dalle 19 a mezzanotte”.



Presente alle celebrazioni di apertura dell’evento, anche il presidente del Consiglio comunale Alberto Santorelli, che ha ringraziato la Colonia Iulia Fanestris per l’organizzazione della serata: “Ogni anno i soci del gruppo storico propongono alla città un’attività culturale e di ricerca che deve rendere orgogliosi non solo i volontari ma anche tutti i cittadini fanesi”.



Seguito con grande attenzione il breve excursus sulla Fano pre-romana proposto dallo storico Luciano De Sanctis che ha illustrato con la proiezione di immagini di reperti archeologici ritrovati a Fano, le lontane radici del territorio.



Dalla storia al mito con la rappresentazione di “Cerere e Proserpina: tra rito e mito” raccontata da un Ovidio in “carne e ossa” che ha accompagnato gli spettatori tra riti e credenze di uno dei culti più celebri della romanità. Uno spettacolo denso e pieno di suggestioni, arricchito dai figuranti della Colonia Iulia Fanestris e dalle affascinanti coreografie studiate, per l’occasione da Matteo Diamantini della New Latin Accademy di Fano.



A conclusione della serata, è stata offerta ai partecipanti un assaggio della “Delizia dei Cesari”, il dolce elaborato per la Fano dei Cesari 2010 da Stefano Ceresani pasticcere e titolare del “Caffè del Pasticciere”.



Questa sera continuano gli appuntamenti organizzati dalla Colonia Iulia Fanestris che, alle 21.15, nella sala conferenze dell’ex chiesa di San Michele, in via Arco D’Augusto proporrà la conferenza “Riforme militari nella storia dell’esercito romano”, con relatore Marcello Ceccarelli.



Durante la serata si potrà anche assistere all’allestimento dell’accampamento romano in via delle Rimembranze e in via Buozzi, a cura della II Legio Augusta della Colonia Iulia Fanestris. Una tendopoli che ricreerà la vita militare e civile all’epoca romana con ricostruzioni, appuntamenti didattici, dimostrazioni di battaglie e sfide per tutta la durata dell’evento.



Importanti eventi a partire da mercoledì 14 luglio con la conferenza “Fanum Fortunae e i Cesari”, alle ore 19 nella sala conferenze San Michele in via Arco D’Augusto. A discutere dello storico legame di Fano con la romanità sarà il noto archeologo Mario Luni, dell’ Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.



Spazio anche alle iniziative dei locali della città che, da mercoledì propongono specialità e iniziative pensate per la Fano dei Cesari. Dalle ore 19 di mercoledì 14 luglio, l’ Heart Cafè in via dei Borgogelli, ha in programma aperitivo e cena con menù romano e musica dal vivo; mentre dalle ore 19 il Green Bar in zona Lido, presenta “Degustatio Thermis” un banchetto termale dell’antica Roma in collaborazione con il ristorante “ La Grotta di Tufo”.



Spazio alla cultura, dalle ore 21, con la visita guidata “Fano Romana”, organizzata da “Comedia Sistema Museo” (partenza dall’Ufficio Informazioni del Comune di Fano, in piazza XX Settembre – info al 0721 830638); con l’appuntamento dedicato ai più piccoli “Il magister e suoi allievi: racconti, letture e attività per i bambini” e con la simulazione di combattimento “Scontro tra la legione romana ed il popolo dei Galli senoni e guerrieri greci” previsti dalle 21, lungo le Mura Augustee, sede dell’accampamento romano.

Nessun commento:

Posta un commento