giovedì 15 luglio 2010

Senigallia, la Notte della Rotonda



Sabato 17 luglio il monumento simbolo della città festeggia con musica, concerti, fuochi d'artificio e spettacoli dal tramonto all'alba
Torna a Senigallia sabato 17 luglio la lunga 'Notte della Rotonda', la festa di metà estate sulla spiaggia di velluto che avvolgerà come sempre la Rotonda a Mare e Piazzale della Libertà, arrivando fino al Foro Annonario e per la prima volta anche al porto, alla Banchina di Ponente: tre luoghi suggestivi dove accogliere musica live e spettacoli dal tramonto fino a tarda notte. Sarà il modo più bello per festeggiare il compleanno della Rotonda a Mare, monumento oggetto di un attento e innovativo restauro concluso nel 2006 e da allora tornato ad essere il simbolo della città e delle Marche turistiche.

I protagonisti quest'anno sono grandi nomi della scena musicale internazionale, pronti a far salire il ritmo vibrante e coinvolgente dello swing, del jazz, del funk e electro-latin: Paolo Belli Big Band, Nicola Conte e Da Cruz.

•In allegato è possibile scaricare una breve scheda di presentazione degli artisti
Inizio alle ore 21
Alle 21, i tre spazi coinvolti si accenderanno ufficialmente alle 21: in Piazzale della Libertà si troverà il dj set di Francesco Aquilanti (genere: future sound of jazz deep house), alla Banchina di Ponente il dj set di Raffo dj (genere: house - elettro house). Entrambi sono anche produttori e attenti al ballabile, hanno esperienza all'estero e diverse collaborazioni con altri artisti all'attivo. Al Foro Annonario, è prevista invece la sfilata di moda “Le Belle di Planet Moda”.

Il vivo della "Notte della Rotonda" a partire dalle 23
Dalle 23 si entra nel vivo della Notte della Rotonda che chiama tutti a raccolta in Piazzale della Libertà dove la musica live è il funk-jazz di Paolo Belli e la sua Big Band, tredici elementi, un dj e una vocalist. È il cuore della serata e dell'attesa per il grande immancabile spettacolo pirotecnico che a mezzanotte accenderà il cielo sopra la spiaggia di velluto e idealmente anche l'estate della Rotonda a Mare. La Big Band di Paolo Belli riprenderà a suonare fino alle 01 di notte.

Dopo i fuochi di mezzanotte torna la musica
Concluso il concerto della Big Band, intorno alle una, i tre spazi cittadini coinvolti torneranno ad animarsi indipendentemente e si potrà scegliere tra il live di Nicola Conte al Foro Annonario e il live di Da Cruz alla Banchina di Ponente, fino alle 03 del mattino. Oppure, godersi l'apertura della Rotonda animata dal dj set di Francesco Aquilanti, sempre fino alle 03 del mattino. Per il dopoNotte, nel bellissimo spazio del Foro Annonario è previsto il live di Nicola Conte Jazz Combo, una spettacolare formazione che vede Nicola Conte alla chitarra affiancato da altri 5 elementi: voce, tromba, sax e flauto, batteria e piano.

La notte della Rotonda darà idealmente il via anche al cartellone RAM 2010, che sarà anche quest'anno un susseguirsi di appuntamenti tra luglio e agosto scanditi dai consueti contenitori: RAMin note, jazz, ballo, libri, scienze, cinema. Dal 28 luglio al 29 agosto sarà inoltre attivo il Rotonda Caffè, prestigioso punto ristoro in un ambiente di classe, romantico, originale e con tocco di chef, visto che a curare il menù sarà di nuovo il pluripremiato Mauro Uliassi.

In pillole: programma Notte della Rotonda - sabato 17 luglio

Piazzale della Libertà
ore 21 - 23 Francesco Acquilanti dj set
ore 23 Orchestra Paolo Belli
ore 00.15 spettacolo pirotenico dalla Rotonda a Mare
ore 00.30 - 01 Orchestra Paolo Belli

Rotonda a Mare
ore 01- 03 Francesco Acquilanti dj set

Banchina di Ponente
ore 21 - 23 Raffo dj set
ore 01 - 03 Da Cruz live

Foro Annonario
ore 21 - 23 Le Belle di Planet Moda, sfilata di moda
ore 01 - 03 Nicola Conte Live

L'edizione 2010 della "Notte della Rotonda" è a cura del Comune di Senigallia - Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni e Assessorato alla Cultura

Nessun commento:

Posta un commento