martedì 27 luglio 2010

Dal centro storico al mare: Fano si illumina con la sua “Notte Bianca”



Fano, 27 luglio 2010- Pronti a partecipare alla notte più lunga dell’estate? Dalle 18 di sabato 31 luglio, Fano darà inizio alla “Notte Bianca - Bianchi dentro, fuori e negli immediati dintorni”. Centinaia di locali, negozi, eventi, spettacoli e appuntamenti culturali riempiranno le 12 ore della manifestazione che terminerà alle 6 di domenica 1 agosto.
Un colore su tutti renderà omaggio alla serata: bianche saranno le vetrine dei negozi, bianchi gli arredi dei locali distinti dalle lampade per esterni proposte in esclusiva da Ambienti Panicali, bianchi i vestiti delle migliaia di visitatori che percorreranno la città della Fortuna dal centro storico alle zone mare in cerca di eventi e spettacoli.
Giunta al secondo anno, la manifestazione sfida i numeri dell’edizione numero 0 con un programma ricco di eventi già a partire dalle 18, perché la Notte Bianca è per tutti.
“La Notte Bianca – ha sottolineato Marco Paolini, assessore al Turismo e agli Eventi del Comune di Fano - ha organizzato eventi distribuiti per tutta la città, sono infatti 25 i punti di animazione che accenderanno Fano dal tardo pomeriggio alla mattina. Un serata che si preannuncia di successo grazie anche al riconoscimento dato alla seconda edizione della Notte Bianca dal patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino”.
Per riappropriarsi di spazi e tempi della città sarà vietato l’ingresso delle automobili nel centro storico e nelle vie principali interessate dall’evento mentre per assicurare un sano divertimento le forze dell’ordine pattuglieranno costantemente tutta la zona della manifestazione. Previsto un bus navetta dalle 20 alle 3.30 dal Pincio alla stazione ferroviaria di Marotta.
La Notte bianca prenderà vita già all’ora dell’aperitivo, dalle 18 di sabato 31 luglio, con eventi di ogni genere che animeranno Fano, a partire dal centro storico. Prevista l’apertura fino a tarda ora dei negozi con allestimento a tema delle vetrine e, soprattutto, animazioni ed eventi nelle vie storiche della città che saranno illuminate, a mezzanotte, dai fuochi d’artificio sistemati sulla Rocca Malatestiana. Tutti di qualità, i gruppi che saliranno sul palco centrale di piazza XX Settembre. La serata inizierà dalle 18 e, nel rispetto dei residenti del centro, terminerà intorno alle 2 con il dj set di Diegodimaggio al Bardàn. Tutti gli operatori hanno collaborato all’organizzazione e contribuito cercando di realizzare nella piazza, un evento originale e rivolto a tutti.

Dalle 19.30 festa anche in via Montevecchio con una cena all’aperto, musica di Dj Falke e animazione con clown per i più piccoli. Piazza Andrea Costa proporrà un mercatino del gusto, appuntamenti con musica live, spettacoli di folklore arabo e cene a base di pesce.
Dalle 18, degustazione di vini, danze orientali, concerti e cabaret. Aperitivi e cene con dj set in via Garibaldi mentre Piazza Avveduti ospiterà il musical “Grease”, “Fame” e “Step Up” della Danze Academy e il concerto di “Aqulo”.
Nuove location per la seconda edizione della Notte Bianca con via Cavour, la zona delle Mura Augustee, piazza Marcolini e il Pincio. La carica dei 100 giocolieri, trampolieri mangiafuoco animerà, dalle 18 via Cavour che proseguirà la festa con “Musica Arabita” in tour. Negozi aperti e show di ogni tipo anche lungo le Mura Augustee e al Pincio.
Degustazione di vini, cabaret e spettacolo di danza orientale in piazza Marcolini, dalle 21 e, dalla mezzanotte, momento di dolcezza con i cornetti, le bombe e altre sorprese
organizzate dalla “Dolce Notte” di via Roma.
E per i più piccoli, la Notte Bianca ha pensato ad un luogo ad hoc nel centro storico.
Piazza Amiani sarà lo scenario de “La piazza dei bambini”. Lo spettacolo “Una rosa per la principessa”, il laboratorio “Giochiamoci la faccia” e la presentazione teatrale “In viaggio con Giovannino” sono alcune delle proposte dedicate ai piccoli protagonisti della serata che potranno divertirsi anche con le animazioni de “Il paese dei Balocchi” e rimpinzare con le crepès e le cialde gelato del Caffè Centrale.
Dall’aperitivo alla colazione proposte di ogni tipo al Lido. Si parte con la cena all’Arversa proposta dalle associazioni Lido e Cooltura. Sul palco tribute band degli Europe e di Vasco Rossi. Concerti, cene e djs in tutti i locali di lungomare Simonetti che sarà anche la location di “Fotografia sotto le stelle” proposta dalla scuola di fotografia “Santa Maria del Suffragio”. Andrea Roncato sarà invece l’ospite vip del Calamara che proporrà musica e buon cibo dalle 20 alle 5 del mattino.
Dj set, aperitivo e cena allo Chalet del Mar in attesa di Morgan di X Factor, ospite d’onore del locale in zona Arzilla. Marina dei Cesari propone, dalle 21, una serata dedicata al Jazz con gli ospiti del Fano Jazz Festival. Artisti fanesi di qualità al Senza Scampo con la Borghetti Bugaron’s Band e al Mai Tai di viale Adriatico che ha in programma i concerti di “Antartica” e “Athebustop”.
A Sassonia sarà presente la Coldiretti con il mercato Campagna Amica e la Fattoria
Didattica. Eventi in collaborazione con i bagni Carlo, bar Victory e Mad Cafè alla
tensostruttura con “Penne Arrabbiate in Volo”, dalle 19. Dalle 18, all’anfiteatro Rastatt, “La Notte Bianca dei Bambini” appuntamento per i più piccoli, organizzato dagli esercenti della zona aspettando lo spettacolo pirotecnico delle 00.15.

I Giardini Niagara saranno animati da musica country, piatti tipici e rodeo mentre i locali della zona alterneranno menù di pesce, fagiolate e porchetta, bomboloni, fritti e gelato per tutta la notte che terminerà con il suggestivo concerto d’arpa all’alba ai bagni Sergio.
Divertimento puro a Villamarina che proporrà ai clienti esilaranti sketch con il San
Costanzo Show, dalle 21. Divertimento che proseguirà con i comici che proporranno uno
spettacolo gratuito di due ore tratto dal meglio del San Costanzo Show.
“Le streghe vanno al mare. La Notte Bianca e… viola della città” è invece il titolo
dell’evento organizzato a Torrette che prevede spettacoli, animazioni, mercatini e lancio delle lanterne dei desideri. Promosso da Torrette Promotion in collaborazione con l’organizzazione della Notte Bianca la proposta mira ad estendere anche alla parte più a sud di Fano lo spettacolo della Notte Bianca.
Ma la Notte Bianca è dedicata anche alla cultura e per rispondere alle esigenze di chi vuol vivere quest’eccezionale serata scoprendo le magie della storia sono previste aperture straordinarie alla Rocca Malatestiana (18.30-24, con l’Accolta dei Quindici), Memoteca (20-24), Teatro della Fortuna, chiesa di San Pietro in Valle, Bastione Sangallo (21-24), Museo Civico e Pinacoteca (21-01), Basilica di Vitruvio, Anfiteatro Romano (21.30-23.30). Previste visite guidate proposte dall’Archeoclub di Fano.

“La Notte Bianca – sottolinea Franco Peroni, di Media’s Project, agenzia che si occupa dell’organizzazione dell’evento – è stata fortemente voluta dagli esercenti della città. Dopo l’incredibile successo della prima edizione, la Notte Bianca torna arricchita da nuove location, un maggior numero di spettacoli di qualità. Un risultato raggiunto grazie alla sinergia che si è creata tra tutti l’organizzazione, l’Amministrazione comunale e i commercianti che hanno trasformato l’evento nel modo migliore per dare visibilità al territorio e creare una serata indimenticabile”.
E per tutelare i commercianti che hanno aderito alla Notte Bianca, Assicurazioni Generali, partner dell’evento ha ideato una copertura portavalori contro eventuali furti che gli esercenti potrebbero subire durante l’evento. La polizza avrà un massimale unico di 5.000 euro e sarà valida per tutta la durata dell’evento.
La Notte bianca fanese è organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fano,
in collaborazione con Ente Manifestazioni, Ente Carnevalesca.

Nessun commento:

Posta un commento