lunedì 12 luglio 2010

Assaggi di Cinema 2010, a Sant’Andrea di Suasa è tempo di “Grande Abbuffata”



A Sant’Andrea di Suasa è tempo di “Grande Abbuffata”

Per la sua terza tappa Assaggi di Cinema si sposta verso le colline della Val Cesano e trova ospitalità presso un piccolo castello nel territorio di Mondavio che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di se in campo enogastronomico: Sant’Andrea di Suasa. È qui infatti in che da otto anni si organizza la Festa del Nino, manifestazione dedicata alla riscoperta delle migliori tradizioni in campo alimentare.
In questo contesto, martedì 13 luglio 2010, verrà proposta la proiezione di uno dei film più importanti della cinematografia italiana: “La Grande Abbuffata”. Diretto da Marco Ferreri nel 1973, con un cast di grandissimi attori (Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, Andréa Ferréol), il film fu addirittura fischiato al festival di Cannes, ma in seguito riscosse un enorme successo di pubblico. “La grande abbuffata” è una commedia tragica e cruda, una critica feroce alla società del benessere e dei consumi, intesa come facilità ed abitudine alla soddisfazione delle proprie necessità.
La serata si aprirà alle ore 20.00 con la cena preparata dagli abili cuochi dell’Associazione PRO SUASA (gli stessi della Festa del Nino) con un menù ricco e stuzzicante a base di carni di maiale.
A seguire un incontro tra Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale, e Carlo Cambi, giornalista ed esperto di cultura enogastronomica italiana, autore, tra l’altro del “Mangiarozzo” nota guida alle osterie di qualità.
Dopo la proiezione del film la serata si chiude con gli assaggi di dolci e lo scambio di impressioni sul film.
La serata è a prenotazione. Il prezzo è di 20,00 euro.
Iniziativa organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione di Libreria ZAZIE. Lo sponsor è Meta Informatica di Fano.
Con il sostegno di Confagricoltura - Pesaro Urbino, CIA Confederazione Italiana Agricoltori - Pesaro Urbino, COLDIRETTI - Pesaro Urbino e COPAGRI – Pesaro e la collaborazione di Enohobby club dei Colli Malatestiani.
"Assaggi di cinema" è patrocinata da Provincia di Pesaro e Urbino.
Informazioni - Prenotazioni
Tel. 0721 831603 - 334 3959584
e mail: assaggidicinema@gmail.com
www.assaggidicinema.it

Nessun commento:

Posta un commento