lunedì 12 luglio 2010

Fano, dal 22 luglio al 1 agosto torna il grande Jazz con la XVIII edizione del Fano Jazz By The Sea


Fano Jazz By The Sea, da tempo riconosciuto come uno dei principali appuntamenti jazzistici estivi italiani, taglia quest’anno, tra il 25 e il 31 luglio, con un’anteprima il 22 luglio e un’appendice il 1° agosto, il traguardo della XVIII edizione, ospitando come di consueto artisti di assoluto rilievo internazionale. Come sempre il festival offrirà uno spaccato delle molteplici anime che oggi convivono in armonia nel mondo del jazz, fra rimandi alla tradizione afro-americana e incontri con “altre musiche”.

Due e particolarmente suggestive le location: la rinascimentale Corte Malatestiana (nella centralissima Piazza XX Settembre) e il Porto Turistico - Marina dei Cesari, dove verranno allestiti il “palcoscenico sull’acqua” e il “Jazz Village”, all’interno del quale si troverà il “Pala J”, accogliente jazz club dove si terranno i concerti ‘round midnight e spontanee jam session. I servizi di ristorazione ed enoteca saranno a cura del “J”, sulla cui terrazza si potrà cenare godendo lo svolgersi dei concerti con impagabile vista panoramica. In occasione dei concerti alla Corte Malatestiana, sarà attivo un servizio navetta gratuito che collegherà la Marina dei Cesari con Piazza XX Settembre.

L’edizione 2010 di Fano Jazz By The Sea è organizzata da “Fano Jazz Network”, con la direzione artistica di Adriano Pedini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e il Porto di Fano – Marina dei Cesari, con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Marche e dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Pesaro e Urbino. Sponsor della manifestazione: Fondazione Carifano, Banca Marche, Computer Office, Ottica Giorgio. Partner tecnici: Air Dolomiti, Hotel Augustus, Siri Hotel. Media partner: Multiplanet, Radio Fano.

Anche quest’anno sono previsti sconti sul prezzo dei biglietti e degli abbonamenti riservati ai possessori della “MARCHEJAZZCard”, “carta fedeltà” rilasciata da Marche Jazz Network, progetto in rete sostenuto dalla Regione Marche e di cui fanno parte “Fano Jazz Network”, “Ancona Jazz” e “TAM – Tutta un’altra musica”, con lo scopo di coordinare l’attività di promozione jazzistica sul territorio regionale.


Come avvenuto lo scorso anno, il festival avrà una significativa anteprima, in programma giovedì 22 luglio (ore 21,45) a Villa Caprile di Pesaro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, “Ville e Castella” e con I.T.A. “A. Cecchi”. Di scena sarà il trio del pianista turco Fahir Atakoglu, forte di due partner d’eccezione quali il bassista canadese Alain Caron e il batterista cubano Horacio “El Negro” Hernandez, beniamino del pubblico marchigiano.

Fano Jazz By The Sea 2010 prenderà quindi ufficialmente il via domenica 25, alla Marina dei Cesari, con il gruppo di Marcus Miller, virtuoso del basso elettrico. L’ex collaboratore di Miles Davis renderà omaggio all’antico leader riproponendo i brani di Tutu, album-capolavoro, considerato il manifesto del techno-jazz, che nel 1986 cementò la collaborazione fra il divino trombettista e il talentuoso musicista di Brooklyn.






Lunedì 26 il festival si trasferirà alla Corte Malatestiana per l’esibizione del trio del bandoneonista argentino Dino Saluzzi, nella cui musica le innovazioni apportate da Astor Piazzolla al tango si fondono con un personale, profondo senso poetico. Al suo fianco, il sassofonista Felix “Cuchara” Saluzzi, fratello del leader, e la violoncellista tedesca Anja Lechner.

Le serate di martedì 27 e mercoledì 28, entrambe alla Marina dei Cesari, avranno rispettivamente come protagonisti il quintetto del sassofonista James Carter, artefice di una musica ad elevato tasso energetico nel solco del rapporto dinamico fra la tradizione del jazz e le sue diramazioni contemporanee, e il gruppo di un altro prodigioso bassista, Richard Bona, portavoce delle odierne contaminazioni fra jazz e Africa. Quest’ultimo suonerà a Fano in esclusiva nazionale.

Giovedì 29, di nuovo alla Corte Malatestiana, sarà il turno della coppia più amata del jazz italiano, Enrico Rava e Stefano Bollani: il trombettista di origine triestina, oltre cinquant’anni di militanza jazzistica alle spalle, e il vulcanico pianista riproporranno i brani del loro fortunatissimo album The Third Man, uscito nel 2007 per il prestigioso marchio ECM.

Venerdì 30 si tornerà alla Marina dei Cesari in occasione del concerto della spettacolare band del sassofonista Maceo Parker, storico collaboratore di James Brown, ma anche di George Clinton e di Prince, e tuttora portabandiera del funk più esplosivo e travolgente. Sabato 31 infine, sempre al Porto, toccherà a un altro quotato pianista, Danilo Perez: il musicista di origine panamense, da anni assiduo collaboratore di Wayne Shorter, guiderà il proprio quartetto mescolando jazz e profumi latini. Il concerto di Danilo Perez sarà seguito sul medesimo palcoscenico dall’esibizione della marchigiana Colours Jazz Orchestra, che presenterà il suo nuovo album Quando m’innamoro…in jazz, dedicato alle canzoni di Roberto Livraghi, spezzino di nascita ma fanese di adozione, autore tra i più profilici della musica leggera italiana degli anni Sessanta.

Festival nel festival, la programmazione del “Pala J” sarà incentrata su altre interessanti proposte nazionali e d’oltre confine. In ordine di apparizione si ascolteranno: Max De Aloe, specialista dell’armonica cromatica, l’emergente Tingvall Trio, il gruppo Sonic Codex dell’immaginifico chitarrista norvegese Eivind Aarset, il progetto ethno-jazz Omparty con il trombettista Luca Aquino ospite. Ed ancora: il chitarrista francese Lois Coeurdeuil, impegnato in un omaggio a Django Reinhardt di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, il trio del pianista cubano Ramon Valle e il quartetto del chitarrista Roberto Cecchetto, che offrirà all’ascolto i brani del recente Mantra.

Ma non è tutto: grazie alla collaborazione con la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e il Comune di Acqualagna, nell’ambito di “Furlo’in Jazz”, domenica 1 agosto si terrà nella splendida cornice della Gola del Furlo l’unico concerto italiano della cantante, ballerina e percussionista ivoriana Dobet Gnahoré, nuova stella della musica africana.

Tutti i concerti, ad eccezione dell’anteprima, avranno inizio alle ore 21. Concerti al “Pala J” ore 23.


Informazioni: Fano Jazz, tel. 0721 803043 - info@fanojazz.org
Website: www.fanojazznetwork.it


PROGRAMMA


Anteprima Festival
in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, “Ville e Castella” e con I.T.A. “A. Cecchi”.
Giovedì 22 luglio
Villa Caprile, Pesaro – ore 21,45
Fahir Atakoglu Trio featuring Horacio “El Negro” Hernandez & Alain Caron: ”Faces And Places”
Fahir Atakoglu (pianoforte), Alain Caron (basso elettrico), Horacio “El Negro” Hernandez (batteria)


Domenica 25 luglio
Porto di Fano-Marina dei Cesari, Palcoscenico sull’acqua – ore 21
Marcus Miller: “Tutu Revisited”
Marcus Miller (basso elettrico, clarinetto basso), Sean Jones (tromba), Alex Han (sax alto), Federico Gonzalez Pena (tastiere), Louis Cato (batteria)
“Pala J”, Porto di Fano-Marina dei Cesari – ore 23
Max De Aloe Quartet: “Bradipo”
Max De Aloe (armonica), Roberto Olzer (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Nicola Stranieri batteria)

Lunedì 26 luglio
Corte Malatestiana – ore 21
Dino Saluzzi Trio
Dino Saluzzi (bandoneon), Felix “Cuchara” Saluzzi (sax tenore), Anja Lechner (violoncello)
“Pala J”, Porto di Fano-Marina dei Cesari – ore 23
Tingvall Trio
Martin Tingvall (pianoforte), Omar Rodriguez Calvo (contrabbasso), Jürgen Spiegel (batteria)

Martedì 27 luglio
Porto di Fano-Marina dei Cesari, Palcoscenico sull’acqua – ore 21
James Carter Quintet: “Present Tense”
James Carter (sassofoni), Corey Wilkes (tromba), Gerard Gibbs (pianoforte), Ralphe Armstrong (contrabbasso), Leonard King (batteria)
“Pala J”, Porto di Fano-Marina dei Cesari – ore 23
Eivind Aarset “Sonic Codex”
Eivind Aarset (chitarra, elettronica), Thomas Tofte (basso elettrico), Wetle Holte (batteria, elettronica), Erland Dahlen (batteria, percussioni)

Mercoledì 28 luglio
Porto di Fano/Marina dei Cesari, Palcoscenico sull’acqua – ore 21
Richard Bona Group
Richard Bona (basso elettrico, voce), Tatum Greenblatt (tromba/trombone), Jean Christophe Maillard (chitarra), Etienne Stadwijk (tastiere), Ernesto Simpson (batteria), Gilmar Gomes (percussioni)
esclusiva italiana
“Pala J”, Porto di Fano-Marina dei Cesari – ore 23
Omparty & Luca Aquino: “L’isola della Pomice”
Leon Pantarei (tabla, bendir, percussioni, voce), Luca Aquino (tromba), Hakon Kornstad (sassofoni, flauto), Pasquale Fulco (chitarre), Roberto Cherillo (pianoforte, tastiere, voce)





Giovedì 29 luglio
Corte Malatestiana – ore 21
Enrico Rava – Stefano Bollani Duo
Enrico Rava (tromba, flicorno), Stefano Bollani (pianoforte)
“Pala J”, Porto di Fano-Marina dei Cesari – ore 23
Loïs Coeurdeuil & César Swing
Omaggio a Django Reinhardt nel Centenario della nascita
Lois Coeurdeuil (chitarra), Jerome Leroy (sax tenore), Sebastien Torrégrosa (chitarra), Fabrice Helias (contrabbasso)

Venerdì 30 luglio
Porto di Fano-Marina dei Cesari, Palcoscenico sull’acqua – ore 21
Maceo Parker & Band
Maceo Parker (sax alto, flauto, voce), Ron Tooley (tromba), Dennis Rollins (trombone), Bruno Speight (chitarra), Will Boulware (tastiere), Rodney "Skeet" Curtis (basso elettrico), Jamal Thomas (batteria), Martha High (voce), Neta Hall (voce)
Pala J”, Porto di Fano-Marina dei Cesari – ore 23
Ramon Valle Trio: “ Playground”
Ramon Valle (pianoforte), Omar Rodriguez Calvo (contrabbasso), Owen Hart jr. (batteria)

Sabato 31 luglio
Porto di Fano-Marina dei Cesari, Palcoscenico sull’acqua – ore 21
Danilo Perez Quartet
Danilo Perez (pianoforte), Ben Street (contrabbasso), Adam Cruz (batteria), Rogerio Boccato (percussioni)
Porto di Fano-Marina dei Cesari, Palcoscenico sull’acqua – ore 22.30
Colours Jazz Orchestra: “ Quando m’innamoro… in jazz”
Simone La Maida, Maurizio Moscatelli, Filippo Sebastianelli, Enrico Benvenuti, Marco Postacchini (sassofoni), Giorgio Caselli, Gigi Faggi, Samuele Garofoli, Luca Giardini (tromba), Andrea Angeloni, Luca Pernici, Paolo Del Papa, Rosario Liberti (trombone), Luca Pecchia (chitarra), Emilio Marinelli (pianoforte), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria), Lorenzo Ghetti Alessandri (percussioni), Susanna Stivali (voce), Luigi Ferrara (armonica). Direzione di Massimo Morganti
“Pala J”, Porto di Fano-Marina dei Cesari – ore 23
Roberto Cecchetto Quartet: “ Mantra”
Roberto Cecchetto (chitarra), Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Ivo Parlati (batteria)


Domenica 1 agosto
Furlo’in Jazz – in collaborazione con la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e Comune di Acqualagna
in occasione della Fiera del tartufo d’estate
Golena del Furlo – Acqualagna - ore 21
Dobet Gnahorè
presentazione del nuovo CD “Djekpa La You”
Dobet Gnahorè (voce e percussioni), Colin Laroche de Feline (chitarra acustica), Boris Tchango (batteria e percussioni), Clive Govinden (basso)
esclusiva italiana










Prezzi dei biglietti:
Corte Malatestiana:
Concerto Lunedì 26 luglio
settore A: 20 €; ridotti (fino a 25 anni) e titolari Marche Jazz Card: 15 €
settore B: 15 €; ridotti (fino a 25 anni) e titolari Marche Jazz Card: 10 €

Concerto Giovedi 29 luglio
settore A: 30 €, ridotti (fino a 25 anni) e titolari Marche Jazz Card: 25 €
settore B: 25 €, ridotti (fino a 25 anni) e titolari Marche Jazz Card: 20 €

Marina dei Cesari:
Concerti Domenica 25 luglio e venerdì 30 luglio
posto unico 25 €, ridotti (fino a 25 anni) e titolari Marche Jazz Card 20 €

Concerti Martedì 27 luglio, Mercoledì 28, Sabato 31 luglio
posto unico 20 €, ridotti (fino a 25 anni) e titolari Marche Jazz Card 15 €

Abbonamento ai concerti:
Settore A – abbonamento intero per 7 spett. 147,00 €
Settore B – abbonamento intero per 7 spett. 133,00 €

Settore A – abbonamento ridotto (fino a 25 anni e Marche Jazz Card) per 7 spett. 119,00 €
Settore B – abbonamento ridotto (fino a 25 anni e Marche Jazz Card) per 7 spett.112,00 €

Concerti “Pala J”: ingresso gratuito

Concerto – anteprima del 22 luglio: 10 € - fuori abbonamento
Concerto dell’1 agosto: ingresso gratuito

Prevendite:
Botteghino del Teatro della Fortuna, tel. 0721 800750

Bus-navetta concerti del 26 e 29: servizio gratuito
Marina dei Cesari>Corte Malatestiana ore 20.30 – Corte Malatestiana>Marina dei Cesari ore 22.45

Nessun commento:

Posta un commento