mercoledì 14 luglio 2010

Cantiano e Cagli, 2 escursioni nel fiume "co l’aqua mal blich"

Divertentissima e particolare escursione Burano ( Cantiano - Cagli) .
Dopo aver indossato i giubbotti salvagente e i caschetti e dopo un breve “briefing” con le guide, nel corso del quale vengono impartite istruzioni sul modo di comportarsi e di procedere all’interno nel fiume, si penetra in un ambiente di grande suggestione, con marmitte, cascate, inghiottitoi e gorghi spettacolari.
Si cammina direttamente nel fiume, dove è poco profondo, procedendo con l’acqua alla caviglia e al ginocchio. All’interno delle forre, dove le pareti di roccia incombenti sui due lati rendono l’acqua molto profonda ci si fa trascinare dalla corrente fino al basso fondale successivo.
Ogni tanto si effettua una sosta, durante la quale le guide descrivono le caratteristiche dei particolarissimi ambienti attraversati.
Possibili tuffi nei gorghi, come “scorciatoia”.

Raduno partecipanti: h 9,00 presso al sede del CEA Labter del Furlo, in via Pianacce 1, ad Acqualagna, accanto all’Abazia di San Vincenzo e accanto allo svincolo della superstrada.
L’escursione dura c.ca 3 – 4 ore, è a numero chiuso, costa € 20,00 che comprendono due guide (rapporto doppio rispetto alle escursioni normali), giubbotto salvagente, caschetto, spostamenti intermedi. Necessarie calzature chuse (non ciabatte) anche leggere, ma con suola carroarmato

- Va bene per tutti, compresi bambini sopra gli 8 anni
- Occorre saper nuotare
- l’acqua è fredda, ma il giubbotto salvagente fornisce un’adeguata protezione, oltre a mantenere le persone al di fuori dall’acqua dall’ombelico in su.


Domenica 18 luglio 2010
co l’aqua mal blich

Divertentissima e particolare escursione sull’ Alto Candigliano (Apecchio) .
Ambiente incontaminato, privo di abitazioni e di sentieri; si cammina direttamente nel fiume, che è poco profondo e che talvolta si allarga con magnifiche lastronate di arenaria, sulle quali scorrono pochi cm di acqua. Si procede in media con l’acqua alla caviglia e al ginocchio e solo in tratti molto brevi tratti la profondita puo raggiungere il “blich” (ombelico). L’acqua è piacevolmente tiepida, grazie al fatto che scorre su lastroni di arenaria esposti al sole e in certi punti puo superare la T° di 20° .
Ogni tanto si effettua una sosta, durante la quale le guide descrivono le caratteristiche dei particolarissimi ambienti attraversati.

Pranzo al sacco su qualche spiaggetta, ai lati di qualche e rientro a metà pomeriggio.

Raduno partecipanti: h 9,00 camper service di Apecchio
Costa € 15,00 a partecipante, che comprendono guide e due racchette da escursione per ogni partecipante, estremamente utili per camminare agevolmente, sondando la profondità dell’acqua davanti a noi). Necessarie calzature chiuse (non ciabatte) anche leggere, ma con con suola antistrucciolo, possibilmente carroarmato.
Va bene per tutti, compresi bambini (meglio se sopra gli 8 anni)


Abbigliamento indispensabile

calzature chiuse con suola antistrucciolo, una capace borraccia, cappello, zaino non
troppo pesante. Può essere utile avere con sé occhiali da sole e creme solari.
N.B.
L'organizzazione e le guide si riservano il diritto di apportare modifiche anche
sostanziali ai percorsi in base alla situazione del momento. Si riservano altresì
di escludere (a loro giudizio) le persone non adeguatamente equipaggiate e
coloro che non abbiano effettuato l'iscrizione.

Per informazioni su orari, località precisa di ritrovo e incontro con le guide, nonche caratteristiche dei percorsi chiamate i seguenti numeri :
segreteria e informazioni
335.1743538
e-mail: cea@lamacina.it

Nessun commento:

Posta un commento