martedì 13 luglio 2010

Urbania, “Andar per fiabe”: un omaggio al grande Gianni Rodari




URBANIA – A trent’anni dalla mortedello scrittore e giornalista Gianni Rodari, che con la sua straordinaria fantasia e originalità ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per l’infanzia (attraverso racconti, filastrocche e poesie, divenute in molti casi classici per ragazzi), il festival “Andar per fiabe” promosso dall’assessorato alle Politiche culturali - valorizzazione beni storici e artistici della Provincia vuole offrire un piccolo omaggio alla sua figura.
Venerdì 16 luglio, alle ore 18.15, al Parco del Barco Ducale di Urbania, andrà in scena “In viaggio con Giovannino”, una nuova produzione del Teatro delle Isole e dell’associazione culturale “Itinerarte”,che reinventeranno una fiaba musicale fatta di racconti, canzoni e filastrocche ispirate a uno dei personaggi più amati di Rodari: Giovannino Perdigiorno. Protagonisti, oltre ai bravi attori del Teatro delle Isole, i musicisti Stefano Marzi alclarinetto e sax, Giorgio Santi alla chitarra, Gabriele Zoffoli alvioloncello e Stefano Bartolucci al pianoforte (è anche autore delle musiche di scena). L’ingresso è gratuito. L’appuntamento al Parco è, come sempre, alle ore 16. Il pubblico di grandi e piccini troverà ad accoglierli: i “Maestri del Bosco” (che accompagneranno gli spettatori in una breve escursione spiegando la flora, la fauna, la storia o le leggende dei boschi o dei parchi scelti), la “Casina dei Libri” (grazie alla libreria “Le foglie d'oro” si potranno conoscere ed acquistare splendidi libri per l'infanzia ed ascoltare la lettura di belle storie) e, da quest’anno, il “Laboratorio creativo Manine in pasta” (dove anche i più piccoli potranno imparare a fare la pasta con l'aiuto di speciali nonne cuoche) e “C'era una volta... un gioco” (i giochi dei bambini di ieri riproposti a quelli di oggi). E infine una buona merendagentilmente offerta dal Comune di Urbania.
Il Parco del Barco Ducale potrà essere raggiunto anche tramite bus che partiranno da Pesaro e da Fano, rispettivamente da Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) edalla Stazione delle corriere (Pincio).
L'orario di partenza per l'andata è alle 14.30, mentre per il ritorno si partirà alle ore 19.30 circa (si prega di prenotare il posto in autobus telefonando al numero 0721.359424). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Bramante di Urbania.

Nessun commento:

Posta un commento