lunedì 26 luglio 2010

Garagoi e Spaghetti: Marotta e Mondolfo insieme alla Notte Bianca




MAROTTA- Marotta e Mondolfo unite, fuse in un tutt’uno. Questa una delle grandi novità dell’edizione 2010 della Notte bianca di Marotta, in programma venerdì 13 agosto.
Nella mappa del divertimento dell’evento, uno dei nodi centrali sarà Piazza Roma, che da mero punto di accesso alla festa, diventa uno snodo importante.
Qui ci saranno, infatti, quelli della Sagra dei Garagoi, insieme a quelli degli Spaghetti di Mondolfo.
Per le associazioni, un’occasione per promuovere queste due kermesse e fare assaggiare, conoscere e apprezzare le tipicità del nostro territorio.
Per chi ha perso gli appuntamenti gastronomici, per quei turisti che non li conoscono e per i residenti, un’opportunità per apprezzarne il gusto di queste tradizioni culinarie.
Altra grande novità di quest’edizione è il suo essere una festa a tema pirata.
Tutto ha origine da un aneddoto storico raccontato da Ricci nel suo volume "Mondolfo dai tempi antichi ad oggi".
La leggenda narra di uno stratagemma usato dagli abitanti di Marotta che, avvistando numerosi vascelli turchi che gettavano le ancore per le solite ruberie, non potendo vincerli con la forza, li misero in fuga con l’astuzia.
Calata la notte, fecero discendere dalla collina un gregge di capre, alle quali avevano legato un lumicino sulle corna. Visti dal mare, quei lumi in movimento sembravano l’attacco di numerosi soldati e i pirati, spiegate le vele e aiutandosi anche con i remi, ripresero velocemente il largo, con l’immaginabile sorriso di soddisfazione e di scherno dei marottesi.
“La notte bianca di Marotta – spiegano quelli del Comitato organizzatore- è una serata di divertimento per i ragazzi e per le famiglie, una serata che vuole essere di ballo, non di sballo.
Ma è anche un appuntamento che mette sotto i riflettori la cittadina di Marotta, per cui quale migliore occasione per rispolverare storia e tradizioni? Per rendere l’evento ancora più unico si suggerisce a commercianti, cittadini e turisti, di calarsi nei panni degli antichi corsari, con bandane, bende, sciabole e quant’altro la fantasia suggerisce.”
Nell’attesa del 13 agosto, si può essere aggiornati su tutte le novità collegandosi al sito www.nottebiancamarotta.it

Nessun commento:

Posta un commento