martedì 20 luglio 2010

La notte bianca di Marotta 2010 diventa a tema pirata




MAROTTA- Tutti pronti, venerdì 13 agosto, allo sbarco dei pirati. Questa la grande novità della Notte bianca di Marotta, anticipata oggi, martedì 20 luglio, in diretta al Tg3 itinerante.

Tutto parte da un aneddoto raccontato dallo storico Adalgiso Ricci nel suo volume "Mondolfo dai tempi antichi ad oggi".
La leggenda narra di uno stratagemma usato dagli abitanti di Marotta che, avvistando numerosi vascelli turchi che gettavano le ancore per le solite ruberie, non potendo vincerli con la forza, li misero in fuga con l’astuzia. Calata la notte, fecero discendere dalla collina un gregge di capre, alle quali avevano legato un lumicino sulle corna. Visti dal mare, quei lumi in movimento sembravano l’attacco di numerosi soldati e i pirati, spiegate le vele e aiutandosi anche con i remi, ripresero velocemente il largo, con l’immaginabile sorriso di soddisfazione e di scherno dei marottesi.

Così ad animare la mappa del divertimento, non ci saranno solo tanti concerti, musica sulla spiaggia, mercatini e specialità gastronomiche, ma anche un allettante suggestivo tema, che sarà riproposto in alcune location della lunga notte estiva.
Intanto il Comitato notte bianca Marotta, per rendere l’evento ancora più unico suggerisce ai commercianti, ai cittadini e ai turisti di calarsi nei panni degli antichi corsari, con decorazioni, bandane, bende sull’occhio, sciabole, uncini e quant’altro la fantasia suggerisce.
Una notte bianca, quindi, che dopo il record di presenze pari a 25.000 persone dello scorso anno, arriva a questa IV edizione, più ricca che mai.

Tra gli ospiti svelati della serata ci saranno i Grammar school, band che si esibisce in molti palchi europei, proponendo le musiche dei Queen, Beatles, Pink floyd e tanti altri musicisti evrgreen pop rock. Durante l’esecuzione, le parole in lingua originale verranno proiettate su un maxischermo insieme alla traduzione italiana e a qualche immagine, per aiutare a capire a fondo il senso di quella musica, magari sfuggito per anni. La piazza diventa un’aula, il palco una cattedra per una divertente “lezione” di bella musica.
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità di quest’anno, si consiglia di mantenersi collegati al sito www.nottebiancamarotta.it

Nessun commento:

Posta un commento