mercoledì 28 luglio 2010

Senigallia, al via il Summer Jamboree



Il cuore della spiaggia di velluto torna a battere a ritmo di rock and roll dal 31 luglio all'8 agost o per l'XI edizione del Summer Jamboree, il Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50.

Il big event di questa edizione 2010, che anche quest'anno porta Senigallia agli onori dell'attenzione mediatica internazionale, è l'esclusiva europea di un gigante del rock and roll, l'uomo per cui John Lennon disse “Se vuoi dare un altro nome al rock and roll puoi chiamarlo... Chuck Berry !”. Il padre di pezzi come “Roll over Beethoven” e “Johnny B. Goode” tra gli altri, salirà sul palco del Foro Annonario con la sua band americana il 6 agosto e nella stessa notte, su quello stesso palco, salirà anche un'altra leggenda degli anni d'oro del rock and roll, la donna cantante e chitarrista definita la “regina del rockabilly” e sostenuta dal grande Elvis Presley, Miss Wanda Jackson in esclusiva italiana.

L'edizione 2010 si aprirà il 31 luglio con un grande omaggio al re Elvis Presley nel 75° anniversario dalla nascita, attraverso la chitarra che lo accompagnò nell'ultimo periodo, quella del mitico James Burton, re della Telecaster, insuperabile ai tasti.

La voce ospite per questo omaggio che non intende proporre imitazioni ma buona musica, è quella di Luca Olivieri, cantante dalla voce calda e esperta, chitarrista accreditato in questo senso. Altro cantante e chitarrista considerato il nuovo Hank Williams e giovane talento del panorama attuale è Hank Williams, per la prima volta in Italia nella notte del 5 agosto. Tra gli ospiti anche Greg con i Blues Willies il 3 agosto.

Il Festival proporrà 100 ore di concerti gratuiti e djs set in piazza e negli spazi della città rodati dalla baldoria estiva e da quello che decine di migliaia di appassionati in arrivo da tutto il mondo considerano come il sogno anni Cinquanta. Immancabili il Burlesque Night Show, il Big Wednesday “Hawaiian Party ” sulla spiaggia, il Rock and Roll Show con la big band di 22 elementi e la staffetta di artisti per tutta la notte, i dopofestival alla Rotonda a Mare e al Mamamia per ballare fino all'alba, il Dance Camp, le sfilate di auto e moto d'epoca con ben due parks (re '65 e dal 65 al 79).

Gli spazi tra piazza del Duca e il Giardino della Rocca ospiteranno anche quest'anno il Rockin Village con Mercatino vintage di memorabilia più grande d'Europa e il Cajun & Tex Mex Diner con i sapori dell’America multietnica. Oltre a lezioni di ballo gratuite, tornano anche la parrucchiera old style e “Travel Ink Tatooes”, lo studio mobile di Greg Gregory per tatuaggi dentro un magnifico Airstream d’epoca in perfetto stile Fifties per tutta la durata del Festival.

Nelle serate dell'1 e 2 agosto, il Summer Jamboree sale in trasferta in due splendidi borghi medievali della campagna marchigiana: Ostra e Corinaldo per “Rock on the hills” a ritmo di country e hillbilly.


Informazioni
Ufficio: Associazione Summer Jamboree - Infoline
Sede: Via Testaferrata, 42
Telefono: +39 (0)71.7929264 - +39 392.2392838
Mail: help@summerjamboree.com

Nessun commento:

Posta un commento