martedì 21 dicembre 2010

Senigallia, Un Mare di Natale: gli appuntamenti della settimana



Martedì a Vallone concerto del coro malatestiano. Domenica 26 il Complesso Musicale "Città di Senigallia" alla Fenice. Ultimi giorni per il mercatino ai Portici.

Martedì 21 dicembre, ore 21, Teatro Parrocchiale di Vallone- ingresso gratuito
CONCERTO DEL CORO POLIFONICO MALATESTIANO DI FANO
Costituito nel lontano 1968, il Coro ha sempre svolto un’intensa attività per la promozione della musica polifonica sacra e profana. Grazie alla sua ultraquarantennale esperienza, è andato formandosi un repertorio che spazia dai brani della polifonia classica del XV e XVI secolo fino alle opere di autori contemporanei italiani e stranieri. Il Coro Polifonico Malatestiano ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia e all'estero, riscuotendo ovunque successi di pubblico e critica. Concorsi Internazionali, festival e rassegne in Italia e all’estero, tournée in Grecia, Ungheria, Bulgaria, Germania, Francia, Svizzera, Iugoslavia, Svezia, Israele, Giappone, Canada, Lettonia, Russia, Australia, Cina, Repubblica Ceca, Egitto ed Ucraina. Negli ultimi anni il coro si è arricchito di altre prestigiose tournée: di nuovo in Giappone per la terza volta (dopo quelle del 2004 e 2008), Bulgaria e Ungheria, e, per la prima volta, in Estonia e Polonia. Oltre l’effettiva attività artistica, il Malatestiano promuove diverse iniziative di carattere culturale e musicale: scuola di musica, serate d'ascolto, concerti didattici ma soprattutto va ricordato l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, che nei suoi 37 anni di vita ha portato a Fano i migliori cori europei ed extraeuropei. In concomitanza con l’Incontro Polifonico, dal 2000 e con cadenza biennale collabora con Europa Cantat e FENIARCO all’organizzazione dell’Accademia Europea per Direttori di Coro e Cantori.

Direttore del Coro Polifonico Malatestiano è il Maestro Francesco Santini, che ha studiato presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro dove ha conseguito i Diplomi di “Flauto”, “Didattica della Musica” e di “Musica Corale e Direzione di Coro”. Nel corso delle esperienze didattiche svolte con gli alunni come insegnante di Educazione Musicale, si è avvicinato allo studio della vocalità infantile che ha approfondito frequentando corsi di perfezionamento e conseguendo il Diploma presso la Scuola Triennale per direttori di Coro della "Fondazione G. d'Arezzo" di Arezzo con i Maestri N. Corti, R. Gabbiani, P. Neumann, L. Donati, W. Marzilli, L. Marzola, N. Tagliareni e altri docenti internazionali. Dal 2004 dirige il Coro “Gaudium Vocis” di Orciano-S.Costanzo e nel 2006 è stato invitato ad assumere anche la Direzione del Coro Polifonico Malatestiano di Fano.

Ultimi giorni per i mercatini di Natale lungo i Portici Ercolani
Torna nel fine settimana il tradizionale mercatino natalizio organizzato su via Portici Ercolani e nelle zone limitrofe. Il mercatino si svolgerà dalle ore 15 alle 20, sia sabato 18 che domenica 19 dicembre. Il mercatino si terrà anche nelle quattro giornate che precedono il Natale (da martedì 21 a venerdì 24 compresi).

Domenica 26 dicembre, ore 18, Teatro La Fenice- ingresso gratuito
CONCERTO DI NATALE DEL COMPLESSO MUSICALE "CITTA' DI SENIGALLIA"
Inserito nel ciclo delle manifestazioni “Un Mare di Natale” promosso dal comune di Senigallia, questo concerto è divenuto ormai una consuetudine per la nostra città, un dono della nostra Banda in occasione delle festività natalizie: ritrovarsi insieme per una serata di ascolto e di immaginazione. La musica crea un’atmosfera di festa, di allegria, di sogno e ben si addice al clima di questo momento dell’anno. E’ il linguaggio universale per eccellenza che unisce le generazioni, i popoli, che supera i confini, che annulla le differenze: per questo il binomio Natale - Musica crea un particolare clima di pace e di gioia. Con questo concerto il Complesso Musicale “Città di Senigallia” conclude un anno musicalmente intenso che lo ha visto protagonista di nuove esperienze e collaborazioni concertistiche che tanti consensi hanno ottenuto. La Banda cittadina infatti non ha solo il ruolo di animazione musicale nelle varie occasioni civili e religiose, bensì svolge anche la funzione di sensibilizzare la città all’ascolto musicale e contribuire così alla formazione culturale della cittadinanza.
Informazioni
Ufficio:
Relazioni con il Pubblico
Sede:
Piazza Manni
Telefono:
071.6629328
Mail:
relazioni.pubbliche@comune.senigallia.an.it

Nessun commento:

Posta un commento