giovedì 13 gennaio 2011

Jesi, "Al paese di Pocapaglia" di Italo Calvino



Baracca, burattini e musica dal vivo al Teatro Pergolesi di Jesi, domenica 16 gennaio alle ore 17.30, con la Compagnia Oltreilponte Teatro di Torino in “AL PAESE DI POCAPAGLIA”, spettacolo tratto da una fiaba popolare italiana raccolta da Italo Calvino



Bambini e genitori, tutti a teatro al “Pergolesi” di Jesi, domenica 16 gennaio alle ore 17,30, per un nuovo appuntamento della 27esima stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.

Lo spettacolo “Al paese di Pocapaglia”, di e con Beppe Rizzo, è una produzione della compagnia Oltreilponte Teatro, liberamente tratta da “La Barba del Conte”, una delle celebri fiabe popolari italiane raccolte da Italo Calvino e pubblicate nel 1954.

Nel giugno scorso, alla Vetrina Teatro Figura Piemonte, ha vinto il premio “Gianduja di Pezza” come miglior spettacolo di figura per ragazzi per “la serrata commistione tra attore, burarttini, musica e gioco teatrale, innestata sul tessuto del racconto popolare italiano”.


Pocapaglia è un paese di contadini brontoloni, pigri e sprovveduti. Solo Masino è il più sveglio e benvoluto, ma ha lasciato il paese per andare in cerca d'avventure e non è più tornato. Mentre i paesani attendo il suo ritorno, a Pocapaglia cominciano a succedere fatti misteriosi: ogni sera capita che buoi e vacche vengano rubati dalla masca Micillina, una strega che se ne sta appostata nei boschi sotto il paese e che, con un solo sguardo è capace di tramortire i pastori di guardia. I pocapagliesi impauriti chiedono consiglio al ricco Conte del parse, ma questo nega il suo aiuto e quello dei suoi soldati. Orami disperati per le continue ruberie della strega, decidono di scrivere una lettera per implorare il ritorno di Masino. E proprio una sera Masino ricompare. Parte alla ricerca di Micillina, la trova, la cattura e la porta al cospetto dei pocapagliesi che, con stupore, assistono alla soluzione di un mistero che ha ben poco di soprannaturale. Dopo aver deciso la punizione per il colpevole e aver esortato il paese a rimboccarsi le maniche, Masino riparte per terre lontane. Da quel momento i pocapagliesi, che hanno capito la lezione, si scoprono meno brontoloni, meno pigri e cominciano a darsi da fare senza più chiedere aiuto a nessuno.

La Stagione di Teatro Ragazzi, con 19 recite domenicali da ottobre a febbraio e 54 recite riservate alle scuole da gennaio a maggio, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Jesi, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Santa Maria Nuova e Staffolo. Sponsor UBI Banca Popolare di Ancona.

Fino a sabato 13 gennaio è possibile effettuare gli abbonamenti alla Stagione di Teatro Ragazzi, presso la Biglietteria del Teatro Pergolesi.


Il successivo appuntamento della stagione sarà domenica 30 gennaio all’Auditorium Marini di Falconara Marittima, con “Le avventure di Pulcinella” a cura di uno strepitoso burattinaio milanese, Orlando Della Morte.



Ingresso spettacolo: adulti 7 euro, ragazzi 5 euro.



INFORMAZIONI



Biglietteria Teatro Pergolesi

Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105

www.fondazionepergolesispontini.com

biglietteria@fpsjesi.com



Teatro Pirata

Tel. 0731/56590

www.teatropirata.com

box@teatropirata.com

Nessun commento:

Posta un commento