mercoledì 7 luglio 2010

A Fano torna il grande tennis, sabato al via il 1° Torneo Internazionale Maschile. Ci sarà anche lo sparring partner di Rafa Nadal


Al Circolo Tennis di Fano si torna a vivere l’atmosfera dei grandi eventi grazie al Torneo Internazionale maschile da 15.000 $ + Ospitalità in programma dal 10 al 17 luglio.

Una manifestazione che al maschile torna nella Città della Fortuna dopo le prestigiose e rilevanti esperienze del Torneo Internazionale femminile giunto negli anni ad avere un montepremi di $ 75.000. Oggi lo staff dirigenziale si mette in pista ospitando e organizzando il 1° Torneo Internazionale maschile, che per 7 giorni vedrà decine di atleti darsi battaglia su 3 dei 5 campi in terra rossa del circolo.

“È un’idea che ci è venuta ad inizio anno – afferma il Presidente del CTF Paolo Lungarini– e una volta trovata la data libera nel calendario F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) ci siamo buttati a capofitto sull’organizzazione, comunque difficoltosa sotto ogni aspetto. In ogni caso, era un evento tennistico da riportare a Fano, che dopo gli Internazionali femminili del 2005 non aveva più avuto manifestazioni di rilievo mondiale. Abbiamo scelto di riproporlo al maschile – continua il presidente – per dare l’idea di qualcosa di nuovo a conferma del cambio di gestione avvenuto proprio nel 2005 e ora siamo ovviamente molto lieti di aver riproposto nella nostra città un simile evento, che ci auguriamo possa soddisfare tutti gli appassionati e non chiamati a godersi una settimana di tennis ad alto livello”.

“Come presidente, anche a nome di tutti i consiglieri, voglio ringraziare tutti i collaboratori del Circolo Tennis Fano, la sensibilità della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e del Comune di Fano, oltre il prezioso contributo di tutti gli sponsor”.



Agli Internazionali di Fano, atteso il numero 160 del mondo e lo sparring partner di Rafa Nadal

Sarà un torneo che avrà un tasso tecnico molto elevato quello che si disputerà al Circolo Tennis Fano, sotto la direzione di Federico Cinotti, visto che la testa di serie numero uno sarà l’algerino Lamine Ouahab numero 160 del ranking mondiale. Tra l’altro alla competizione parteciperanno ben dieci tennisti che figurano tra i primi 300 al mondo. Una dimostrazione di come il torneo fanese sia considerato di ottimo livello nel circuito mondiale.

Per quanto riguarda gli italiani che figurano nel tabellone principale (main draw), tra le prime 12 teste di serie ci saranno Alberto Brizzi (numero 274 al mondo), Francesco Aldi (numero 289), Stefano Ianni (numero 451) e Claudio Grassi (numero 464).

Testa di serie del tabellone di qualificazione è l'italiano Luca Vanni numero 619 del ranking mondiale. I tennisti iscritti a questo tabellone, sono in totale 32 (comprese 6 wild cards), inizieranno a sfidarsi nella tarda mattinata di sabato 10 luglio e proseguiranno anche domenica 11 luglio. Da lunedì 12 luglio prenderà il via invece il tabellone principale in cui sono state assegnate 4 wild cards. Una è andata al talento marchigiano Giacomo Miccini, ex campione europeo under 14 e tuttora molto conosciuto nei campi di tutto il mondo per essere uno degli sparring partner di Rafa Nadal. Oltre a Muccini entra nel tabellone principale tramite la wild card anche Marcel Goodman.


Nessun commento:

Posta un commento