mercoledì 1 dicembre 2010

Loreto, mostra "20 vedute della Basilica di Loreto" di Andrea Sòcrati


Con il patrocinio del Museo Tattile Statale Omero e della Delegazione Pontificia di Loreto, Venerdì 3 dicembre alle ore 15.30, presso il Museo Antico Tesoro del Santuario della città lauretana, inaugurazione della mostra "20 vedute della Basilica di Loreto", termografie a rilievo di Andrea Sòcrati, alla presenza dell'Arcivescovo Monsignor Giovanni Tonucci



Il lavoro artistico prosegue la ricca tradizione della serie di Vedute lauretane, per lo più a incisione, ma anche pitture, che spaziano dal XVI al XX secolo, ma allo stesso tempo se ne distacca per la particolare tecnica utilizzata. Essa è infatti mutuata dai sistemi con cui si realizzano i disegni a rilievo per le persone non vedenti. Con particolari accorgimenti è stata evidenziata la potenzialità estetica di tale tecnica unendo così la forza della visione ai valori della tattilità.

L'immagine è dunque fruibile non solo attraverso la vista ma anche attraverso l'esplorazione aptica, consentendo ai non vedenti un approccio diretto all'opera, che prevede anche una breve descrizione in Braille, ai vedenti di godere con la vista dei particolari effetti dati dalla tecnica a rilievo e di superare il tabù del toccare l'opera avendo un approccio intimo con la stessa e cogliendone, allo stesso tempo, anche le sensazioni delle texture e della particolare carta impiegata.

Farà parte dell'esposizione anche un piccolo modello della basilica realizzato in terracotta. La mostra è documentata da un catalogo i cui testi sono costituti da una prefazione dell'Arcivescovo Monsignor Giovanni Tonucci e una nota critica di Padre Giuseppe Santarelli.
Nota biografica

Andrea Sòcrati nasce a Roma il 30 novembre 1965 e risiede ad Ancona.
E' storico dell'arte, docente specializzato per il sostegno negli istituti secondari di secondo grado e responsabile della didattica speciale per minorati della vista del Museo Tattile Statale Omero, per il quale cura i progetti speciali per la didattica e la formazione. Promuove progetti artistici inclusivi delle diverse tipologie di pubblico, i cui linguaggi attingono alle tecniche di comunicazione e di espressione rivolte ai sensi vicari alla vista e utilizzate dalle persone con disabilità sensoriale, esplorandone e valorizzandone le potenzialità estetiche.

La mostra sarà aperta fino al 15 gennaio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento