venerdì 3 dicembre 2010

La FORM inaugura la Stagione Sinfonica 2010-2011 con Salvatore Accardo


Il maestro di fama mondiale, che ha fatto la storia dell’interpretazione violinistica in epoca moderna, sarà impegnato nell’insolita quanto interessante doppia veste di direttore e solista, presenterà il Quarto concerto di Paganini e l’Ottava Sinfonia di Dvóřak debuttando il 4 dicembre al Gentile di Fabriano per proseguire poi il 5 al Rossini di Pesaro, il 7 alle Muse di Ancona ed infine l’8 al Teatro dell’Aquila di Fermo



Una stagione, dunque, che si apre sotto il segno dell’eccellenza interpretativa e che prosegue su questa linea offrendo al pubblico un’interessante commistione di diverse personalità artistiche: da grandi esecutori di fama internazionale, come Mario Brunello, Sonia Ganassi, Donato Renzetti, Alexander Lonquich, Hubert Soudant, a musicisti raffinati e di solida esperienza, come Gemma Bertagnolli, Marco Mencoboni, Andrea Bacchetti, fino a giovani interpreti di talento, come Anna Tifu, Andrea Battistoni, Behzod Abduraimov, Yordan Kamdzahlov, Ahim Horvath-Kisromay, alcuni di questi appena affacciatisi sulla scena internazionale, altri già avviati ad una brillante carriera musicale.



All’eccellenza interpretativa si uniscono l’originalità, la trasversalità fra generi e stili e il carattere innovativo delle proposte musicali che vedono l’Orchestra Filarmonica Marchigiana affrontare, oltre al repertorio classico, la musica barocca, il Gospel, il jazz e la musica contemporanea dando ampio spazio ai compositori marchigiani viventi.



Il gospel, grande novità di quest’anno, sarà protagonista del Concerto di Natale – GOSPEL NIGHT, in programma il 21 dicembre alle Muse di Ancona e il 22 allo Stabilimento Aristonthermo di Genga. Per la prima volta la FORM si esibirà con il gruppo gospel newyorkese Damien Sneed & the Levites.



In gennaio sarà la volta di MENDELSSOHN, CARMEN & CINEMA FANTAISIE, con opere del repertorio concertistico per violino presentate insieme a composizioni ispirate al mondo del cinema nell’interpretazione della violinista Anna Tifu e del direttore e sassofonista Federico Mondelci.



A seguire, sempre in gennaio, MARIO BRUNELLO – Haydn vs Šostakovic, in cui il celebre violoncellista si confronterà con due concerti per violoncello e orchestra di Haydn e di Šostakovic avvalendosi della collaborazione del giovane talentuoso direttore d’orchestra Andrea Battistoni.



Sarà poi ancora Battistoni ad accompagnare il mezzosoprano Sonia Ganassi nel recital del 5 febbraio alle Muse di Ancona, primo dei due appuntamenti inseriti nel cartellone della STAGIONE LIRICA della Fondazione Teatro delle Muse. Il secondo, in programma il 29 aprile, sarà il CONCERTO PER L’UNITà D’ITALIA, in cui verrà ripercorso, attraverso la musica di Beethoven, di Rossini e di Verdi, il cammino che condusse alla concreta attuazione in epoca risorgimentale degli ideali di libertà proclamati dalla Rivoluzione Francese e diffusi in tutta Europa durante il periodo napoleonico.



Tra febbraio e marzo, altri tre concerti di grande rilievo proposti dalla FORM nel territorio regionale ed extraregionale: ČAJKOVSKIJ – BEETHOVEN, con l’esecuzione del Primo concerto per pianoforte di Čajkovskij e la Seconda Sinfonia di Beethoven affidata a due giovanissimi interpreti, il pianista Behzod Abduraimov e il direttore Yordan Kamdzhalov; MAHLER, PROKOFIEV E RAVEL, in cui la FORM e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese si uniranno sotto la direzione di Donato Renzetti in un’unica grande orchestra per offrire al pubblico delle Marche e dell’Abruzzo la Decima Sinfonia di Mahler (nel Centenario della morte), il Romeo e Giulietta di Prokofiev e il Bolero di Ravel; LONQUICH SUONA SAINT-SAËNS E STRAUSS, dove il celebre pianista Alexander Lonquich si esibirà in veste di direttore e solista in un programma musicale di grande interesse per l’insolito, accattivante accostamento del Carnevale degli animali di Saint-Saëns alla Burlesque di Strauss e alla Sesta Sinfonia di Schubert.



Seguiranno poi: BACH IS BACK, con musiche di Webern e due concerti per pianoforte di Bach affidati alla sensibilità interpretativa di Andrea bacchetti; BRUCH – SCHUBERT, in cui l’esperienza e l’intelligenza del grande direttore d’orchestra Hubert Soudant, Direttore musicale della Tokio Symphony Orchestra già noto al pubblico della FORM per le esaltanti interpretazioni offerte nelle scorse stagioni, si combinerà con il talento del giovane violinista ungherese Ahim Horvath-Kisromay nell’esecuzione del Concerto per violino di Bruch e della Sinfonia n. 4 “Tragica” di Schubert; CONCERTO BAROCCO, un appuntamento con la musica di Haendel, Bach, Haydn e Mozart nella raffinata interpretazione di Gemma Bertagnolli e Marco Mencoboni.



A conclusione della Stagione, in maggio, TURN OUT THE STARS: a Bill Evans Tribute, in collaborazione con Marche Jazz Network, che vedrà protagonista, insieme all’orchestra diretta da Massimo Morganti, il celebre Martin Wind Quartet.



Di grande rilievo anche L’attività educazionale, a consolidamento del tradizionale rapporto della FORM con il mondo della scuola. Fra i progetti messi in campo, IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI – Concerti per le scuole / Family concert e ANGELO-DEMONIO, il violino prima e dopo Paganini - incontro con gli studenti degli Istituti Secondari di 2° grado propedeutico all'ascolto del concerto BRUCH-SCHUBERT.






L'assessore Pietro Marcolini sulla stagione FORM:
”Cultura all’insegna della qualità e della collaborazione”



Massima qualità , organizzazione spartana e gioco di squadra. Sono le parole d’ordine ripetute oggi più volte nell’ambito della conferenza stampa indetta dalla Orchestra Filarmonica Marchigiana a Palazzo Raffaello per presentare la stagione sinfonica 2010 – 2011.

“Apprezziamo molto – commenta l’assessore alla cultura Pietro Marcolini – che la Form abbia scelto la sede della Regione per presentare il suo lavoro insieme a tutte le più importanti istituzioni e associazioni musicali. La Filarmonica marchigiana, che oltre a collezionare successi internazionali è a tutti gli effetti l’Orchestra stabile regionale e in questa veste sarà presente anche alle celebrazioni per la Giornata delle Marche, sintetizza e fertilizza tutte queste attività con grande e raro rispetto delle risorse pubbliche. Il periodo, come sappiamo, è difficile, ma nonostante i pesanti tagli del governo nazionale, la Regione non ha ridotto i finanziamenti . Nel bilancio 2011 che andrà il 20 dicembre in discussione in aula, le politiche culturali sono una priorità insieme al sociale, alla difesa del lavoro e alla green economy. L’unica condizione è che si lavori puntando sempre alla massima qualità, alla sinergia e alla razionalizzazione delle spese. In questa direzione, per esempio, va il progetto che vede la collaborazione della Form con l’Istituzione sinfonica abruzzese. Le due orchestre si uniranno sotto la direzione di Donato Renzetti per offrire al pubblico un concerto speciale di oltre ottanta elementi. La “prima” si terrà ad Ascoli Piceno”.

Marcolini ha anche espresso soddisfazione per l’adesione formale della Form al Consorzio per gli spettacoli dal vivo che va ad aggiungersi alle numerose adesioni già presentate da altri enti.


L’attività 2010-2011 della FORM si presenta come un’attività a carattere “corale” che, coinvolgendo l’intero territorio marchigiano, partecipa alla costruzione di un’identità regionale attraverso la collaborazione con tutte le più importanti istituzioni e associazioni musicali delle Marche: Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Ente Concerti di Pesaro, Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, Gioventù Musicale d’Italia – sezione di Fermo, Civitanova Classica, Marche Jazz Network, Rassegna di Nuova Musica di Macerata, Società Filarmonica Ascolana, Concorso Violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo, Festival Adriatico-Mediterraneo, Festival POIESIS Fabriano, Accademia di Arte Lirica di Osimo.



La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, con il contributo delle provincie di Ancona e Macerata, dei Comuni di Ancona, Jesi, Macerata, Fermo, dell’Università Politecnica delle Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.





Info: FORM, tel. 071.206168 – info@filarmonicamarchigiana.com

Nessun commento:

Posta un commento