venerdì 3 dicembre 2010

San Benedetto, al via la 17esima edizione del “PREMIO LIBERO BIZZARRI”


Oggi si apre ufficialmente la 17° edizione della “Rassegna del DOCUMENTARIO/Premio LIBERO BIZZARRI”, sei giorni di proiezioni, dibattiti, laboratori sul cinema documentario, in programma dall’3 all’8 dicembre nella città delle palme che ha creduto nel valore della produzione documentaristica per raccontare e capire il nostro tempo, in nome di uno dei più grandi maestri del documentario, Libero Bizzarri, nato qui.

Questa edizione è dedicata a Corso Salani, regista prematuramente scomparso nell’estate scorsa, vincitore della 6° edizione. Si aprirà con un ricordo del regista Mario Monicelli, legato da amicizia fraterna con Libero Bizzarri “lui c’era sempre, nei momenti di difficoltà mi dava la spinta per andare avanti”, a cui la Fondazione Bizzarri assegnò nel 2008 il Premio alla Carriera.

Si comincia con un primo appuntamento all’Auditorium dell’istituto tecnico commerciale “Capriotti” ore 9,30 per la sezione Medoc ( Mediaeducazione Doc) con la proiezione de “ L’isola dei sordo bimbi” di Stefano Cattini; a seguire ore 11,30 per Italia Doc 2010 in concorso l’atteso documentario dei registi sambenedettesi Luigi Maria Perotti e Rovero Impiglia “Florence Fight Club”, storie di quattro uomini che hanno deciso di entrare a far parte del più antico Figh Club della Storia, il Torneo di calcio fiorentino.

Nel pomeriggio, ore 18,30, al cineteatro Concordia “ Omaggio a Gianfranco Mingozzi” e ai 50 anni de “La dolce vita”, a cura di Enzo Lavagnini, con la proiezione “Noi che abbiamo fatto la dolce vita” di Gianfranco Mingozzi, aiuto regista di Fellini che rievoca i momenti salienti della lavorazione del capolavoro felliniano, dal primo all’ultimo ciak.

In serata, a partire dalle 21,15, si entra nel clima festoso del festival con la consegna del premio “Bizzarri Cinema” al regista Pasquale Scimeca di cui verrà proiettato il film “Malavoglia” che rilegge il capolavoro di Giovanni Verga per raccontare la Sicilia, il sud del mondo, la condizione dei giovani di oggi senza prospettive. Il film presentato alla Mostra del cinema di Venezia, approderà sugli schermi all’inizio del prossimo anno.

Motivazione del premio: “Per aver reso universali alcune tematiche della sua terra, la Sicilia, attraverso attente e critiche ricostruzioni storiche, sociali e politiche che hanno fatto del suo cinema di finzione anche una fonte importantissima di informazione e di approfondimento. Proprio come un documentario”.

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri con il determinante contributo della Fondazione Carisap. Direttori artistici Massimo Consorti e Fabrizio Pesiri.



Scarica il programma completo http://www.agrariaclub.it/liberobizzarri/bizzarri_2010.pdf

Nessun commento:

Posta un commento