mercoledì 1 dicembre 2010

Ancona, “Don Giovanni in carcere”


“Don Giovanni in carcere”, in scena l’1 e il 2 dicembre, è il primo progetto formazione a partire quest’anno con i detenuti della Casa Circondariale di Montacuto. Le novità di questa edizione sono un blog e una proiezione video dei due spettacoli per il pubblico prossimamente al Ridotto



La Fondazione Teatro delle Muse e la Casa Circondariale di Montacuto prima con il professor Aldo Grassini e poi con il regista Luciano Colavero hanno lavorato con i detenuti al Don Giovanni di Mozart.
Don Giovanni in carcere è il primo di quattro progetti di formazione che la Fondazione Teatro delle Muse metterà in piedi tra 2010 e 2011 con il titolo di Muse per la Città.



Il progetto si conclude pere i detenuti l’1 e il 2 dicembre all’interno della Casa Circondariale con due messe in scena dei detenuti che intereteranno l’opera Don Giovanni di Mozart. Il laboratorio teatrale rivolto ai detenuti / attori della Casa Circondariale di Montacuto di Ancona con il regista Luciano Colavero è stato con un gruppo di detenuti comuni e un secondo gruppo di detenuti di massima sicurezza, per mettere in scena appunto due spettacoli liberamente ispirati al Don Giovanni di Mozart, opera andata in scena al Teatro delle Muse la scorsa Stagione con grande successo. Il laboratorio è iniziato con degli incontri sul melodramma e di guida all’ascolto del Don Giovanni a cura del professor Aldo Grassini ed è proseguito con il laboratorio e le lezioni del regista Colavero.



Con questo progetto l’arte teatrale diventa quindi lo strumento attraverso cui creare una sinergia ed un’integrazione tra l’istituzione penitenziaria, la società e il territorio, trasformando un luogo di esclusione e marginalità in uno spazio permanente di cultura e crescita sociale.



Novità di quest’anno rispetto agli anni passati, è stato possibile seguire il lavoro sviluppato durante le lezioni svolto leggendo il blog http://musecarcere.blogspot.com/ aggiornato in itinere e sarà possibile vedere gli spettacoli proposti all’interno del carcere in video al Ridotto del Teatro delle Muse in una serata dedicata nel febbraio 2011.



Partner istituzionale del progetto Casa Circondariale di Montacuto (An). Con il sostegno di Regione Marche - Ambito Sociale Territoriale 11 del Comune di Ancona “Comitato Carcere e Territorio” e dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Ancona. Main partner: UBI>< di Popolare> e Angelini. Si ringrazia Gallerie Commerciali Italia Spa-Auchan Ancona.



Nella foto: i fiori di carta realizzati dai detenuti

Nessun commento:

Posta un commento