lunedì 20 dicembre 2010

Saltara, “In compagnia delle stelle” al Museo del Balì


Martedì 21 dicembre il Museo del Balì propone una serata per vivere il Natale con una consapevolezza diversa, approfondendone le origini tra astronomia e antichi rituali pagani e religiosi. Per le feste natalizie il Museo del Balì rimarrà aperto “In compagnia delle stelle” anche il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio



L'evento avrà inizio alle ore 21 con una conferenza introduttiva in cui verranno esposte le principali tesi storiche sulla scelta della data del 25 dicembre.

Il percorso si snoderà tra gli antichi rituali religiosi e la simbologia mantenuta ancora oggi dalla tradizione fino ad approdare all’astronomia. Per meglio comprendere la natura del Natale e il suo legame con il solstizio d’inverno, la serata proseguirà proprio con un planetario tematico sul giorno più corto dell'anno (ingresso biglietto unico 5 euro; non è necessaria la prenotazione).

Per le feste natalizie il Museo del Balì rimarrà aperto “In compagnia delle stelle” anche il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio.

In particolare il 2 gennaio andrà in scena “Il planetario dell'anno zero” in cui, grazie alla tecnologia del planetario, si potrà osservare la reale posizione di stelle e pianeti nel cielo di duemila anni fa. Il 6 gennaio, invece, saranno organizzate sessioni di “tombolone scientifico”, il tradizionale gioco della tombola naturalmente rivisitato in chiave scientifica.

Per maggiori informazioni telefonare allo 0721 892390 o spedire una e-mail a info@museodelbali.it.

Nessun commento:

Posta un commento