lunedì 20 dicembre 2010

Ancona, Giancarlo Trapanese inaugura la Rassegna "RACCONTI DI NATALE"


Lunedì 20 dicembre, ore 21, Ridotto del Teatro delle Muse, il giornalista e scrittore Giancarlo Trapanese inaugura la Rassegna «RACCONTI DI NATALE». Per l'occasione Trapanese presenta la sua nuova raccolta di racconti Ascoltami (fotografie di Diego Cafasi, peQuod, 2010)



Molti i nomi « eccellenti » che accompagneranno il giornalista-scrittore: il noto attore Luca Violini leggerà brani tratti dall'opera e il duo Chitaulos eseguirà interventi musicali con la partecipazione speciale del musicista Antonio Del Sordo. Conducono i giornalisti Andrea Carloni e Patrizia Ginobili.



Giancarlo Trapanese: scrittore, giornalista professionista, vice capo redattore della sede Rai per le Marche, professore a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo all'Università di Macerata, ha pubblicato numerosi libri, fra cui il romanzo Sirena senza coda (Vallecchi, 2009).



Ascoltami è un percorso a racconti negli itinerari e nei tragitti sentimentali attraverso vicende o frutto della fantasia o che prendono spunto da fatti realmente accaduti. Una prosecuzione ideale sia del primo libro dell’autore marchigiano (Se son Fiori) sia del contenuto emozionale di Sirena senza coda, il libro scritto assieme a Cristina Tonelli, giunto ormai alla quinta ristampa, e che continua a far parlare di sé. Il messaggio ed il contenuto del nuovo libro è particolare: l’amore in tutte le sue espressioni è la nota di fondo che accompagna ciascuno dei sedici racconti ognuno corredato da una foto di un fotografo marchigianoche ha interpretato il senso visivo della storia sotto la direzione tecnica del grande Paolo Monina che ne ha curato la copertina.



Seguiranno altri 13 appuntamenti con grandi protagonisti della letteratura locale e nazionale, dal 21 dicembre all'8 gennaio, per la rassegna Racconti di Natale.

Il tutto impreziosito dalla mostra Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana con i volti di 30 grandi scrittori italiani, fotografati da Giovanni Giovannetti. In collaborazione con Foto De Angelis. Inaugurazione, giovedì 23 dicembre, ore 19, musecaffè / spazio espositivo.



Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero per aprire sempre più il teatro alla città, in linea con il pensiero dell’Assessore alla Cultura, Andrea Nobili e del direttore della Fondazione Teatro delle Muse, Velia Papa.



La rassegna è organizzata da Comune di Ancona – Assessorato Cultura e Fondazione Teatro delle Muse, a cura del critico Valerio Cuccaroni, per allietare le vacanze natalizie della cittadinanza nel segno del « divertimento pensante ».

programma completo:
www.teatrodellemuse.org

Nessun commento:

Posta un commento