giovedì 9 dicembre 2010

Pesaro, alla biblioteca San Giovanni: A che gioco giochiamo?

Venerdì 10 dicembre, ore 17.00 - Biblioteca San Giovanni - Pesaro
A che gioco giochiamo?
Presentazione di un percorso di progettazione educativa
Creare un giocattolo e giocare insieme: ecco l’originale modalità che le operatrici dei centri per l’Infanzia gestiti dalla cooperativa sociale Labirinto hanno scelto per presentare e raccontare l’esperienza educativa ad altri educatori ed ai genitori.
L’incontro sarà articolato in tre momenti, legati al tipo di giocattolo realizzato, raccordati da un accompagnamento musicale:
- materiali
- oggetti, suoni e parole
- immagini e musica.

Ecco come le educatrici presentano il catalogo dei giocattoli realizzati
Il bisogno di condividere il pensiero e la pratica dell’educazione è ciò che ha permesso questo progetto: infatti nel sentirci chiamati a questa responsabilità sentivamo il rischio di perderci nel mare delle parole che riempiono sempre più spazi fisici e mentali. E allora, abbiamo pensato di condividere il pensiero dell’educazione attraverso degli oggetti: gli oggetti, i giocattoli, traducono i pensieri dell’esperienza educativa, gli oggetti contengono il nostro sapere: quello che si è accumulato negli anni nei servizi educativi, quello dello studio, quello della ricerca: ogni oggetto è un giocattolo, dentro al giocattolo c’è un’ idea di bambino e bambina. Ognuno racchiude la possibilità di una narrazione, di un incontro, di una scoperta. Ogni oggetto porta con sé un invito ad un laboratorio per raccontare, in luoghi vicini e lontani, con le mani, attraverso le cose, ad altri adulti (educatori e genitori) il nostro pensiero sull’educazione

La cooperativa sociale Labirinto è presente con le sue educatrici in 18 servizi per l’infanzia situati in 11 località grandi e piccole della nostra provincia.

Nessun commento:

Posta un commento