lunedì 6 dicembre 2010

"Ascoli, cuore di travertino": mostra fotografica di Ignacio Coccia


ASCOLI, CUORE DI TRAVERTINO – Mostra fotografica di Ignacio Coccia

Ascoli Piceno, Forte Malatesta 3 dicembre 2010 – 15 febbraio 2011

www.ignaciococcia.com

Forte Malatesta, antica e prestigiosa fortezza recentemente restituita alla città di Ascoli dopo un lungo restauro, ospiterà dal 3 dicembre a tutta la metà di febbraio 2011 la mostra fotografica di Ignacio Maria Coccia “Ascoli, cuore di travertino”. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune di Ascoli, rientra nell’intenso programma di sostegno alla cultura e all’arte del gruppo Epico, di cui l’azienda Hydrowatt fa parte. La mostra fotografica presenta 35 opere realizzate per la candidatura dell’antica città a “sito UNESCO”. 35 scatti, tutti in bianco e nero, che presentano un doppio connotato: il travertino e l’elemento umano. “Ho sempre lavorato fuori dai contesti urbani, ma in questo caso ho fatto un’eccezione. – afferma l’artista - Un’esperienza per me significativa, perché mi ha permesso di rivivere e rileggere la città nella quale ho deciso di vivere ormai da molti anni”.Un sofisticato percorso creativo attraverso i monumenti ascolani ed il paesaggio dell'alta valle del Tronto, riconoscendo nel travertino l'elemento di fusione fra il contesto storico urbano e quello naturalistico. “Ci è parso naturale sponsorizzare la mostra fotografica di Ignacio Coccia al Forte Malatesta” afferma l’ing. Flavio Andreoli Bonazzi, presidente di Epico, gruppo industriale impegnato da oltre dieci anni nel settore delle energie rinnovabili – “da sempre miriamo a promuovere iniziative di alto profilo, a sostegno della cultura e del patrimonio artistico delle regioni dove siamo presenti. “
Ignacio Maria Coccia, è nato a Madrid nel 1974, dopo numerosi viaggi tra Spagna e Italia si stabilisce ad Ascoli Piceno,dove attualmente vive. Dopo gli studi classici,mosso da autentica passione,si dedica alla fotografia. Nel 1998 frequenta l'Istituto Europeo di Design di Roma e nello stesso anno comincia a lavorare come assistente nel mondo dello spettacolo. Nel 2000 intraprende una serie di viaggi in Italia ed Europa, orientando la propria attività sul reportage sociale e geografico. Nel 2003 entra a far parte nell'agenzia fotogiornalistica GRAZIA NERI e nel 2004 realizza un delicato quanto penetrante reportage in Ucraina, documentando il paese durante la rivoluzione arancione. Il lavoro viene esposto al Festival Internazionale di Fotoreportage di Roma. Nel frattempo intensifica la propria collaborazione con i magazine nazionali ed internazionali (Finalcial Times, Le Monde, SonntagsZeitung, D,la Repubblica delle donne, Sportweek, Cosmopolitan, National Geographic, IL Magazine 24ore.) Pur vivendo in Italia, viaggia spesso in Spagna dove porta avanti alcuni importanti lavori, intraprendendo una collaborazione con l'agenzia fotogiornalistica Cover.



Alla fine del 2006 decide di dedicarsi agli aspetti socio-politici dei Balcani, in particolare al Kosovo. Nel 2007 documenta le ultime settimane del Kosovo prima della dichiarazione unilaterale di indipendenza, il lavoro viene esposto al Festival Internazionale di Fotoreportage di oma. Attualmente è freelance, continua le proprie collaborazioni con i magazine e nel frattempo porta avanti un progetto sui luoghi di confine dell'Europa. E' stato selezionato per rappresentare la Regione Marche nel progetto " Voice from Italy".
Epico, di cui Hydrowatt è parte con un’intensa attività nelle Marche, è una holding che sostiene un intenso programma di crescita delle proprie aziende nel campo delle fonti rinnovabili sia in Italia che all'Estero e che finanzia l’acquisizione e lo sviluppo di impianti di piccola e media taglia per la produzione di energia elettrica, coniugando efficienza e basso impatto ambientale. Oltre agli impianti recentemente acquisiti negli Stati Uniti, le centrali idroelettriche del Gruppo sono dislocate nelle regioni del centro (Marche ed Abruzzo) e nord d’Italia per una produzione complessiva superiore ai 50 GWh/anno.

Nessun commento:

Posta un commento