giovedì 9 dicembre 2010

Week end in Arte: a Marzocca un inverno all'insegna dell'arte



Primo appuntamento venerdì 10 dicembre. In allegato tutto il calendario fino al 30 gennaio

A Marzocca si rinnova l’appuntamento invernale con l’arte. Diciassettesima edizione di Week-end in arte, la rassegna di artisti targata associazione Montimar e patrocinata dal Comune di Senigallia. Dal 10 dicembre al 30 gennaio, dal venerdì alla domenica, ogni fine settimana saranno protagonisti, presso la sala Gambelli di Lugomare Italia a Marzocca, la scultura, la pittura, la fotografia, con esposizioni che rimarranno aperte dalle 18 alle 20.

Una rassegna di artisti locali che da due anni a questa parte prevede anche un'esposizione presso la galleria Expo-Ex per la prima settimana di gennaio e che è diventata ormai un appuntamento tradizionale del panorama artistico senigalliese, avendo visto l’avvicendarsi di oltre 200 artisti
in ogni campo dell’arte.

10-11-12 dicembre ore 18-20
in mostra lo scultore STEFANO CAPOMAGI - Artista visionario di Offagna
William Blake afferma: «il mondo dell'immaginazione è il mondo dell'eternità». Passeggiando all’interno del nostro amabile e meraviglioso centro storico di Offagna, non ci si può non imbattere nel piccolo improvvisato e angusto Atelier di oggetti alquanto stravaganti e particolari di questo artista. Tra pietre, rami secchi, ferro, cornici, chiodi, sgorbie, bastoni appoggiati qua e là, vive e pulsa un ricco mondo interiore che mischia reale, fantastico e onirico. Le opere artistiche create da questo fantasioso artista si presentano ai nostri occhi spigolose, storte, arrugginite, assemblate e accoppiate con elementi di diversa origine, amorevolmente raccolti e selezionati in natura. Capomagi, nella sua arte, ricerca una venatura nascosta, un intreccio di radici, una curvatura, un solco scolpito e tracciato da una goccia d‘acqua passata da millenni in una pietra, un ferro piegato e arrotolato su se stesso, punto di partenza e ispirazione delle sue amabili creazioni. L'interrelazione con l’oggetto trovato è evidente e palese, e si percepisce osservandone l’amore che nutre nelle sue umili opere, conferendoci a noi semplici spettatori di gustare tutta la bellezza della sua eclettica e alquanto bizzarra arte.



Informazioni
Ufficio:
Associazione Montimar
Sede:
Via De' Liguori, 23 - Marzocca
Telefono:
+39 071.69082
Mail:
info@montimar.it


Il programma della rassegna:

http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/inc/redaction/5320/5750/20784.pdf


Nessun commento:

Posta un commento