giovedì 9 dicembre 2010

Borghi di… Natale, dall'11 dicembre al 16 gennaio a Candelara, Ginestreto, Novilara, S. Maria dell’Arzilla, Trebbiantico


Borghi di… Natale

Dall’11 dicembre al 16 gennaio 2011/ Candelara, Ginestreto, Novilara, S. Maria dell’Arzilla, Trebbiantico


Ce n’è per tutti i gusti, dal laboratorio creativo agli itinerari guidati, dalle rassegne gastronomiche ai concerti natalizi, al teatro. Tutto questo è “Borghi di… Natale”, le iniziative organizzate dal quartiere 3 Colline e Castelli e vede coinvolti Candelara, Ginestreto, Novilara, Santa Maria dell’Arzilla e Trebbiantico.



“L’iniziativa è molto importante perché coinvolge cittadini e realtà associative - spiega l’assessore alla Partecipazione e quartieri Andrea Biancani - e questo a riprova della validità dei quartieri, che restano un punto di riferimento per i residenti. Bene ha fatto quindi il Comune mantenerli”.

“Con “Borghi di … Natale” – dichiara il presidente Maris Galdenzi - vogliamo offrire a tutte le comunità del quartiere l’opportunità di trascorrere delle serate di serena riflessione e condivisione oltre che, naturalmente di divertimento. Ovviamente abbiamo voluto privilegiare il mondo dei più piccoli perché, è risaputo che, durante le festività natalizie, sono loro i grandi protagonisti”.



Dunque, si parte sabato 11 dicembre e si arriva fino al 16 gennaio.

Ecco dunque “Manine in pasta”, laboratorio creativo dove i più piccoli potranno preparare la pasta in casa con l’aiuto di “speciali” nonne cuoche: sabato 11 dicembre, si inizia a S. Maria dell’Arzilla, alle ore 16, con la tradizione degli gnocchi; domenica 12 dicembre, si passa a Candelara, sempre alle ore 16, con la tradizione degli strozzapreti; mercoledì 15 dicembre a Trebbiantico, alle ore 16, con la tradizione dei maltagliati; domenica 19 dicembre, infine a Novilara, alle ore 16, con la tradizione delle tagliatelle.

Fra gli appuntamenti anche “Borghi e gusto”, piccola rassegna gastronomica per gustare i piatti della tradizione locale e “Borghi e presepi”, il cui itinerario guiderà i visitatori per i borghi alla scoperta di originali presepi all’aperto i cui personaggi sono statue a misura d’uomo.

“Natale in gioco”, alias “Tombola di Natale” si terrà invece al circolo Acli di Novilara: gli appuntamenti sono per sabato 18 e domenica 19 (ore 21) e domenica 26 e lunedì 27 dicembre (ore 15).

Giovedì 16 dicembre, a Candelara (pieve di S. Stefano), a partire dalle ore 18.30, ecco “Natale in lettura”, presentazione di tavole grafiche e memorie sulla pieve di Candelara, a cura dell’Accademia Internazionale Incisione Artistica.

Sabato 18 dicembre, alle ore 21, al circolo Acli di Candelara, verrà presentato “Narco, storia di un cavaliere” (Arcoincanto di Novilara). Sempre il 18, a Ginestreto, alle ore 17, “Natala solidale”, festa degli anziani over 80.

Giovedì 23 dicembre, alle ore 21, a pieve di S. M. dell’Arzilla si terrà il “concerto degli auguri”, con maestri e allievi della scuola di musica A. Oliva di Candelara.

Domenica 26 dicembre, alle ore 17, al circolo Acli di Candelara, il Teatro Accademia proporrà “La notte dei desideri”.

Mercoledì 29 dicembre, a Candelara, alle ore 19 “Aperilibro”, momenti di incontro tra cultura e aperitivo. L’iniziativa si ripeterà a S. M. dell’Arzilla mercoledì 5 gennaio 2011, sempre alle ore 19. Sabato 8 gennaio di nuovo teatro, con il Teatro Accademia che presenterà “la gabbianella e il gatto”: l’appuntamento è fissato per le 17 nella sala parrocchiale di Novilara.



L’inizio del nuovo anno proporrà anche “In…cartiamoci” (7/8 gennaio), torneo di briscola tra i borghi e “Bocce di Natale” (11/12/13/14 gennaio), torneo di bocce tra i borghi.

Nessun commento:

Posta un commento