giovedì 9 dicembre 2010

Pesaro, Federica Sgaggio e “L’avvocato G.”



Federica Sgaggio
parla del suo nuovo romanzo, L’avvocato G.,
insieme a Jacopo Nacci

Sabato 11 dicembre / ore 18 / presso l’Otto Circolo Arci - via Bramante 65, Pesaro

L’incontro è curato da La burnigia attivisti culturali, in collaborazione con Pesaro Libri e Circolo l’Otto.



Ci son donne a cui uno non sa dare un’età. Questa, per esempio. Questa che l’aveva guardato senza vederlo, dall’alto verso il basso, avvertendo solo un tenue chiarore lilla intorno ai suoi capelli rossi appena screziati di bianco, e s’era seduta solamente dopo che lui le aveva detto di farlo. All’antica, pensò lui; una donna all’antica. Questo fu forse il primissimo pensiero, quello al cui sapore tornava ogni volta che andava in cerca di una spiegazione. Sono buone, le donne all’antica.

Dalla recensione di Barbara Gozzi su Agoravox:

«L’avvocato G. è una storia dove Federica Sgaggio dà libero sfogo a una scrittura uterina e cerebrale, una scrittura all’apparenza frizzante, leggera nell’accezione di facile da capire e veloce da cogliere. In realtà, la velocità è un’arma, una delle caratteristiche di un ritmo che s’impone dall’inizio, che afferra il lettore per una manica o direttamente il bavero e lo trascina in un percorso dapprima stordente ma che poi si delinea, inspessendo corpi e sentimenti, confusioni, e desideri mutevoli».

Federica Sgaggio continua a sognare di poter scrivere su un risvolto di copertina: «Vive tra Verona e l’Irlanda», e continua a vivere tra Verona e Verona, dove lavora alla redazione web del quotidiano “L’Arena”. Ma vola spesso con l’Aer Lingus e la Ryanair. E questo è già molto. Ha pubblicato i romanzi Due colonne taglio basso (Sironi, 2008) e L’avvocato G. (Senzapatria, 2010).
Il suo sito è www.federicasgaggio.it.

http://laburnigia.wordpress.com/
burnigia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento