martedì 14 dicembre 2010

Senigallia, "Il signor di Pourceaugnac" in scena alla Fenice



"Il signor di Pourceaugnac" in scena alla Fenice
Sabato 18 dicembre alle 21 una divertente rilettura della farsa di Molière

Un Molière “tutto da ridere, vitale, colorato, commovente”. Così il pubblico e la critica raccontano “Il Signor di Pourceaugnac”, una interessante rilettura della farsa del drammaturgo francese che sarà proposta sabato 18 dicembre alle 21 al Teatro La Fenice di Senigallia dalla compagnia Punta Corsara di Scampiaminore.

Lo spettacolo
La Compagnia di Punta Corsara, Premio Hystrio 2010 per la “sintesi perfetta tra cultura e legalità”, è un progetto della Fondazione Campania dei Festival che da tre anni fa base a Scampia a Napoli, coinvolgendo artisti, operatori e molti giovani del quartiere, sviluppando un modello insieme teatrale e pedagogico. Il nuovo lavoro è un omaggio a Molière e alla tradizione comica napoletana. Una cruda farsa, in cui i passi aggraziati della comédie-ballet del 1669 prendono gli accenti del vibrafono e dell'organetto da commedia all'italiana, in una Napoli grottesca, irreale e livida come le parole di Molière che sembra tirare i fili della beffarda vicenda.

“Il signor di Pourceaugnac” si rifà in modo piuttosto fedele ai canovacci della commedia dell’arte. Il testo è stato adattato e riambientato, sono state aggiunte delle scene per rendere coerente il percorso dei personaggi nella nuova narrazione, i giochi di lingua, i dialetti e i diversi registri sono stati tradotti dall’originale francese. Il protagonista Pourceaugnac non è più un provinciale di Limoges, ma un principe slovacco alquanto improbabile; il giovane innamorato Eraste e la ruffiana Nerina si sono trasformati in motori dell’intrigo al pari di Sbrigani, qui illustre malfattore noto nei mercati della Duchesca e della Maddalena.


Biglietti e prezzi
La Biglietteria del Teatro è aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20.

I posti di primo settore al Teatro La Fenice costano 25 euro. E’ prevista la riduzione a 20 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65).
I posti di secondo settore costano 20 euro, con possibilità di riduzione a 15 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65). Al di sotto dei 19 anni, il biglietto ridotto è di 10 euro.
Il terzo settore prevede un biglietto unico di 15 euro, ridotto a 10 euro per studenti e ragazzi al di sotto dei 19 anni.

L'appuntamento rientra nella Stagione Teatrale di 2010-2011 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con Amat.
Informazioni
Ufficio:
Informazioni e biglietteria
Sede:
Teatro La Fenice
Telefono:
071 7930842 - 335.1776042
Mail:
info@fenicesenigallia.it

Nessun commento:

Posta un commento