giovedì 23 dicembre 2010

Ancona, continuano gli appuntamenti della rassegna «Racconti di Natale»


ANCONA - Continuano gli appuntamenti della rassegna «Racconti di Natale»
Dal 27 dicembre 2010 all’8 gennaio 2011 continuano gli appuntamenti della rassegna «Racconti di Natale» (organizzata dal Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Teatro delle Muse) con grandi protagonisti della letteratura locale e nazionale e la mostra « Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana » con i volti di 30 grandi scrittori italiani, fotografati da Giovanni Giovannetti


Il Teatro delle Muse si apre alla città e ospita altri 10 appuntamenti con grandi protagonisti della letteratura locale e nazionale: Angelo Guglielmi, Wu Ming2, Angelo Ferracuti, Carlo D'Amicis, Carla Benedetti, Massimo Raffaeli, Michele Polverari e molti altri. Il tutto impreziosito dalla mostra Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana con i volti di 30 grandi scrittori italiani, fotografati da Giovanni Giovannetti. In collaborazione con Foto De Angelis



Il ricco programma riprenderà il 27 gennaio alle ore 21 con un viatico per i condannati a morte sceneggiato da Michele Polverari (27/12), in scena seguiranno i romanzi di Carlo D'Amicis (3/1) e Giulia Massini (8/1), le cronache di sessant'anni di narrativa italiana a cura di Angelo Guglielmi (4/1), le biografie di Malika Ayane a cura di Michele Monina (28/12), di Sivori a cura di Massimo Raffaeli (5/1) e dell'eccentrico Gianbattista Miliani a cura di Bruno Bravetti (7/1), il reading del romanzo Altai con la voce di Wu Ming 2 e le musiche dei Contradamerla (6/1). Si potrà inoltre ammirare la graphic novel L'Angelo nero dello scrittore Angelo Ferracuti e dell'illustratore Mauro Cicarè (29/12) e conoscere le Tribù d'Italia presentate dal critico Carla Benedetti e del fotografo-editore Giovanni Giovannetti (30/12).



Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito www.teatrodellemuse.org



Lunedì 27 dicembre, ore 21, Ridotto: lo storico dell'arte Michele Polverari presenta l'opera teatrale Il conforto (peQuod, 2010). Reading di Fabio Brisighelli, Oscar Genovese e Fabrizio Moroni. Fotografie di Gaetano Apicella.



Michele Polverari: storico dell'arte, già direttore della Pinacoteca Civica di Ancona, è nato a Falconara Marittima e vive ad Ancona. Ha scritto numerosi saggi di storia dell'arte e curato numerose mostre.



Martedì 28 dicembre, ore 18.30, Musecaffè: lo scrittore Michele Monina presenta la biografia Cantami o diva. A Sanremo con Malika Ayane (peQuod, 2010).



Michele Monina: scrittore, è nato, vive e lavora a Milano. Giornalista e scrittore, si è sempre occupato di cultura popolare, in particolare di musica e sport. Dopo il libro di esordio, Furibonde giornate senza atti d’amore (peQuod, 1998), ha pubblicato, fra gli altri, Aironfric (Mondadori, 1999), Vasco, la biografia (Rizzoli, 2007), GeneRAPzione, viaggio nell’hip hop italiano da Celentano a Fabri Fibra (Rizzoli, 2007) e, insieme a Caparezza, Saghe mentali (Rizzoli, 2008).



Martedì 29 dicembre, ore 21, Sala Melpomene: lo scrittore Angelo Ferracuti e l'illustratore Marco Cicarè presentano la loro graphic novel L'Angelo nero (ALIAS-il manifesto, 2010).

Con proiezioni delle tavole originali.



Angelo Ferracuti: scrittore, il suo esordio letterario è rappresentato dalla raccolta di racconti Norvegia (Transeuropa), a cui seguono, fra gli altri, la raccolta di reportage narrativi sul mondo del lavoro Le risorse umane (Feltrinelli, 2006, Premio Sandro Onofri), e i reportage Viaggi da Fermo (Laterza, 2009) e Il mondo in una regione. Storie di migranti nelle Marche (Ediesse, 2009).

Mauro Cicarè: disegnatore di fumetti, illustratore e pittore. Ha pubblicato su riviste italiane ed estere come Frigidaire, L' Eternauta, Heavy Metal USA, Global Magazine, Il Caffè Illustrato, Panorama Economy, Motel e realizzato diversi libri di illustrazione e fumetto, tra cui Fuori di Testa (Editori del Grifo,1993), Fellini Sognato (aa.vv. - Grifo Edizioni, 2002) e Zero Tolleranza (aa.vv. - Becco Giallo, 2008).



Giovedì 30 dicembre, ore 18.30, Musecaffè: il critico Carla Benedetti e il fotografo-editore Giovanni Giovannetti presentano Tribù d'Italia, il nuovo numero della rivista «Il primo amore» (Effigie, 2010).



Tribù d'Italia: report di una due giorni di incontri, riflessioni e racconti, organizzata nel 2009 dalla rivista «Il primo amore», con singole persone e a gruppi che operano in vari campi per unire e moltiplicare le forze e dare vita a qualcosa di inedito e di spiazzante nella situazione bloccata di questi anni. Fra i partecipanti: la rivista “Una città“, Forlì; Spazio occupato Bartleby, Bologna; Manifatture Knos, Lecce; Cascina Cuccagna, Milano; Teatro Valdoca, Cesena; Associazione Olinda, ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, Milano; Associazione “Lettera 22” (Attilio Scarpellini); Marco Baliani; Centro Hurtado, Napoli, quartiere Scampia (Antonio Caferra e Serena Gaudino); Franco Arminio e Comunità Provvisoria.

Carla Benedetti: docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Pisa, critico letterario e saggista, è ta i fondatori del blog «Nazione indiana» e della rivista «Il primo amore», collabora con L'espresso.

Giovanni Giovannetti: fotogiornalista, collabora con il principali giornali italiani; le sue fotografie sono riprese dalla stampa estera. Da oltre vent'anni lavora ad un archivio fotografico sulla letteratura contemporanea. Nel 1988 ha fondato l'agenzia Effige, con collane dedicate alla poesia e alla narrativa italiana e straniera, al reportage, alla storia e all'educazione. Tra i sui libri: Belfast. Appunti sulla realtà nord-irlandese (1981), Ritorno a Danzica (con A. Sowa, 2004) e Zingari di merda (con A. Moresco, 2008).



Lunedì 3 gennaio, ore 21, Sala Melpomene: lo scrittore e conduttore radiofonico di Fahrenheit Rai Radio3 Carlo D'Amicis presenta il suo romanzo La battuta perfetta (minimumfax, 2010).

Interviene Paolo Marasca.



Carlo D'Amicis: giornalista e scrittore italiano, è redattore del programma radiofonico di Radio 3 Fahrenheit. Ha esordito pubblicando Piccolo Venerdì (Transeuropa, 1996), a cui sono seguiti, fra gli altri, Amor Tavor (Pequod, 2003) e La guerra dei cafoni (Minimum Fax, 2008).



Martedì 4 gennaio, ore 21, Sala Melpomene: il critico e dirigente Rai Angelo Guglielmi presenta Il romanzo e la realtà. Cronaca degli ultimi sessant'anni di narrativa italiana (Bompiani, 2010).

Interviene Valerio Cuccaroni.



Angelo Guglielmi: scrittore, critico e dirigente televisivo, è stato tra i fondatori del Gruppo 63 con Umberto Eco e Edoardo Sanguineti. Per anni critico letterario per L'espresso, oggi scrive per La Stampa e l'Unità.



Mercoledì 5 gennaio, ore 18.30, Musecaffè: il critico Massimo Raffaeli presenta il suo Sivori, un vizio. E altri scritti di calcio (peQuod, 2010).



Massimo Raffaeli: filologo e critico letterario, scrive sui quotidiani il manifesto e La Stampa, oltre che su numerose riviste specializzate. Ha curato testi di autori italiani (Carlo Betocchi, Alberto Savinio, Massimo Ferretti, Primo Levi) e versioni di scrittori francesi (fra cui Zola, Artaud, Céline, Crevel, Genet, Duvert). Appassionato di calcio, nel 2007 cura per la BUR il volume antologico su Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo. Scritti di calcio (1949-1982) e nel 2010 per la Italic/peQuod Sivori, un vizio.



Giovedì 6 gennaio, ore 21, Ridotto: Altai in reading. Spettacolo tratto dal romanzo di Wu Ming, Altai (Einaudi, 2009).

Voce: Wu Ming 2

Musiche: Contradamerla



Wu Ming 2: scrittore, membro del collettivo Wu Ming, autore, fra gli altri, dei romanzi Q (Einaudi, 1999) e Manituana (Einaudi, 2007). Come “solista”, ha pubblicato il romanzo Guerra agli umani (Einaudi, 2004) e l'oggetto narrativo non identificato Il sentiero degli dei (Ediciclo, 2010).



Contradamerla: formazione musicale poliedrica, né folk, né popolare, sperimentatrice di linguaggi lontani da ambizioni commerciali e vicini alla letteratura e al cinema, nasce nel 1998 dall’incontro tra quattro salentini e tre marchigiani. Nel 2000 esce 1 (canto d’autore), nel 2003 Super 8 (film sonoro) e nel 2007 di Via dei dollari, con l’attrice Isabella Carloni (teatro-canzone).



Venerdì 7 gennaio, ore 18.30, Musecaffè: Bruno Bravetti presenta la biografia Gianbattista Miliani. Imprenditore, uomo politico, alpinista, speleologo, ambientalista, viaggiatore (Affinità elettive, 2010). Intervengono l'economista Mauro Bignami e la presidente dell'Associazione Grafologica Italiana Anna Castelli.



Bruno Bravetti: giornalista, autore di alcuni libri di storia sociale e politica, per anni presta servizio all'Ufficio Stampa del Comune di Ancona ed opera nel gabinetto del Sindaco, già coordinatore del Forum Internazionale delle Città adriatiche e è presidente dell'"Accademia dello Stoccafisso".





Sabato 8 gennaio, ore 18.30, Musecaffè: Giulia Massini presenta il suo romanzo Il posto che chiami casa (Affinità elettive, 2010).

Interviene Massimo Canalini.



Giulia Massini è nata a Fabriano nel 1980, vive a Bologna. Dottore di Ricerca in Italianistica, è redattrice della rivista «Pelagos». Ha pubblicato i romanzi Le voci sotto (Pendragon, 2004) e Il posto che chiami casa (Affinità elettive, 2010).

Nessun commento:

Posta un commento