giovedì 2 dicembre 2010

A Pesaro un cenone di Capodanno... semplicemente insieme


Pesaro - “Semplicemente Insieme” è il titolo scelto per il primo cenone di Capodanno in piazza del Popolo, aperto a tutti. La cena in piazza non nasce per una determinata categoria di persone ma cerca di far partecipare tutti allo stesso modo, senza distinzioni, per condividere insieme un momento di allegria e di festa. L’allestimento prevede una tensostruttura riscaldata curata da PesaroFeste, il catering affidato a Valter Perugini di Pesaro Catering, il servizio ai tavoli e l'intrattenimento della serata curato dalla Caritas e dall'associazione “La Città della Gioia”. A queste due realtà saranno devoluti gli utili della serata, per supportare le iniziative a favore delle persone in difficoltà e le spese di gestione di Centro d'Ascolto, Mensa, Magazzino del vestiario e Casa Mariolina, struttura d'accoglienza per senza fissa dimora.

Come nasce l'iniziativa. L'intuizione è di Stefano Falcioni e dello staff di PesaroFeste, il quale ormai da un anno sta pensando di portare a Pesaro quello che in maniera simile viene fatto – ormai da un decennio - nella vicina città di Senigallia (per l'organizzazione di Comune e Caritas. A tal fine si ringrazia il direttore della Caritas locale Giovanni Bomprezzi per i consigli e la supervisione). Lo stile della serata, sobrio e semplice, favorirà l’equilibrio e l’annullamento delle differenze sociali, culturali, religiose o etniche. Semplicemente non è solo uno slogan ma è la predisposizione con cui ciascuno di noi vuole partecipare. Il prezzo modico di 25 euro dovrebbe favorire la partecipazione di persone di ogni estrazione sociale. La sinergia tra pubblico e privato. Una semplice intuizione è stata trasformata in realtà grazie all'appoggio dato a PesaroFeste da Caritas e La Città della Gioia, e alla collaborazione offerta dal Comune di Pesaro, in particolare dall'assessorato al Turismo di Enzo Belloni. Hanno collaborato anche gli assessori Andrea Biancani (Partecipazione e Quartieri), Gerardo Coraducci (Servizi Sociali), Antonello Delle Noci (Bilancio e Valorizzazione centro storico) e il vicesindaco Giuseppina Catalano (Volontariato).

Fondamentale è stato anche l’appoggio di altri partner pubblici e privati: dalla Provincia di Pesaro-Urbino a Marche Multiservizi, dall’Ipercoop Miralfiore all’Iper Rossini, da Pesaro Parcheggi al Centro Servizi per il Volontariato, senza contare le numerose ditte private e istituti di credito che hanno sposato l’iniziativa.

La macchina organizzativa è partita già da un mese: in particolare gli organizzatori stanno raccogliendo le adesioni per il servizio ai tavoli e le altre mansioni logistiche necessarie per l'allestimento della serata. Serviranno in totale circa 65 volontari.

Per informazioni e per dare la propria adesione, contattare il 345.4726025.
Animazione per bambini. Per dare la possibilità di partecipare alle famiglie, è stato predisposto un servizio di animazione per bambini dai 6 anni in su in una zona apposita della tendostruttura. Organizzazione affidata all'Avo e ai clown di corsia.

Menu. Pesaro Catering offrirà un menu di carne con due primi, secondo e contorni, lenticchie, bevande, dolci e spumante.
Prenotazioni. Tutti potranno partecipare, prenotando il posto-cena al prezzo di 25 euro (tranne i bambini al di sotto dei 6 anni e delle persone che ritireranno il buono gratuito al Centro d'Ascolto). Sarà possibile prenotare posti fissi per comitive da 8 persone in su. La biglietteria unica per la cittadinanza sarà a Casa Mariolina in via dell'Acquedotto 23 (zona centro di riciclaggio), aperta con i seguenti orari:

DAL 13 AL 23 DICEMBRE (dal lunedì al venerdì) ore 15-18
24 DICEMBRE ore 10-12
DAL 27 AL 30 DICEMBRE (tutti i giorni) ore 10-12 / 15-18
31 DICEMBRE ore 10-12

Regala il cenone. E’ possibile aderire all’iniziativa – anche non partecipando alla serata – semplicemente acquistando un biglietto simbolico da 25 euro che servirà a regalare il cenone ad una persona in difficoltà. “Sarà compito dei volontari del Centro d’Ascolto – spiega Pierpaolo Bellucci per conto di Caritas e La Città della Gioia – individuare le situazioni di reale bisogno tra gli utenti dei servizi di assistenza erogati ogni giorno in via Passeri 98”.

Per informazioni:
Stefano Falcioni PesaroFeste [393.9786930]
Pierpaolo Bellucci La Città della Gioia e Caritas [345.4726025]

Nessun commento:

Posta un commento