mercoledì 1 dicembre 2010

Provincia di Ancona, torna “LIVE IN”, la Stagione di Teatro Giovani


“LIVE-IN”, 13^ stagione di Teatro Giovani: da dicembre a maggio, un programma intrigante con 7 spettacoli, 1 laboratorio teatrale, 2 progetti sulla legalità e sulla creatività giovanile. Inaugurazione il 7 dicembre alle ore 21,15 al Teatro Moriconi di Jesi con “X.T.C. 2”. Biglietti e carnet in vendita dal 1° dicembre



Torna “LIVE IN”, la Stagione di Teatro Giovani curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata, e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dai Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ancona. Collaborano il Dipartimento Dipendenze Patologiche - ASUR ZT5, Emergency Jesi, e la Rassegna Malati di Niente. Sponsor: UBI>< Banca Popolare di Ancona.

La stagione, giunta alla 13esima edizione, inaugura martedì 7 Dicembre al Teatro Studio V. Moriconi di Jesi con un appuntamento ad ingresso libero, “X.T.C. 2”, uno spettacolo di informazione primaria sulla tossicodipendenza giovanile, firmato da Filippo Arcelloni con Antonio Russo ed Enzo Valeri Peruta. La compagnia dei Piacenza Kultur Dom mette in scena l’uso e l’abuso delle sostanze stupefacenti, senza giudizi ma con informazioni dettagliate sui danni fisici, psichici e sociali provocati. Nello spettacolo le informazioni passano attraverso un percorso ricco di ironia e momenti di riflessione, affrontando in particolare il tema del “marketing dello sballo”, di un’industria efficiente con ampio margine di guadagno che promette rapide vie per la felicità. Lo spettacolo si avvale della collaborazione del Dipartimento Dipendenze Patologiche - ASUR ZT5.


Martedì 8 febbraio, ancora al Teatro Studio V. Moriconi di Jesi, la Fondazione Emergency propone “STUPIDORISIKO. Una geografia di guerra”, uno spettacolo per la regia di Patrizia Pasqui, in collaborazione con il Gruppo Emergency di Jesi. Lo spettacolo contribuisce a informare sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e la pace.


Sabato 26 febbraio al Teatro La Fortuna di Monte S. Vito, la compagnia Armamaxa mette in scena “1981. All’inizio dell’era del godimento”, un racconto teatrale di e con Enrico Messina che racconta l'inizio dei "favolosi anni ottanta quando la televisione cominciava ad essere nelle case di tutti e quindi si scopriva il potere enorme di trasformare la realtà in spettacolo. E noi da quel momento ci trasformammo da popolo in pubblico. Lo spettacolo si avvale delle musiche dal vivo al pianoforte di Fabrizio “Siro” Sirotti.


Giovedì 24 marzo, al Teatro Comunale di Montecarotto, il Teatro Invito propone “UNA QUESTIONE DI VITA E DI MORTE. Veglia per E. E.”, che partendo dalla dolorosa vicenda di Eluana Englaro affronta un tema ritenuto indicibile, quello della morte. Citando Dante, Shakespeare, Sofocle, attraverso canti, letture, brani poetici, lo spettacolo si avvale della collaborazione di Beppino Englaro (il padre di Eluana), ed è firmato da Luca Radaelli, con l’accompagnamento musicale ed il canto di Marco Belcastro.


Lunedì 4 e martedì 5 aprile al Teatro Ferrari di San Marcello debutta lo spettacolo “IO PARLO CON IL NASO”, nuova produzione del Teatro Pirata, da un dono teatrale di Silvano Sbarbati a Silvano Fiordelmondo. Questo testo sulla ‘diversità’ è stato un dono fatto all’attore Silvano Fiordelmondo, e lui ha deciso di portarlo in scena accettando la grande sfida di parlare di sé, in prima persona. La regia è di Simone Guerro.


Giovedì 14 aprile al Teatro Pergolesi di Jesi la compagnia “La luna nel letto” porta in scena “SENZA PIUME”, un appuntamento in collaborazione con la Rassegna Malati di Niente 2011, che racconta al pubblico dei giovani e delle loro famiglie la malattia mentale e il contesto umano in cui essa nasce, cresce e muore. Lo spettacolo, premiato con il Premio Eolo Award 2010 - Migliore Novità dell’anno, è firmato nella regia da Damiano Nirchio; interpreti Anna Maria de Giorgio, Mirko Lodedo, Damiano Nirchio, Tea Primiterra.


Sabato 21 maggio al Teatro Ferrari di S. Marcello, Piero Guerriero interpreta “I CALZINI, QUELLI BUONI”, uno spettacolo da lui stesso firmato nel testo, piccola ed affascinante fiaba teatrale che conclude il faticoso viaggio di un timido analfabeta. Assistente alla narrazione è Maria Lorena Bini, l’allestimento è a cura del Teatro Pirata



A margine del cartellone con i 7 spettacoli, “Live-in” proporrà ai giovani due progetti:

“TEATRO E LEGALITÀ”, al Teatro Moriconi, performance conclusiva del Laboratorio teatrale sul tema della legalità rivolto ai ragazzi frequentanti gli istituti Superiori di Jesi, a cura del Teatro Pirata in collaborazione con Dipartimento Dipendenze Patologiche - ASUR ZT5, CAG Jesi, ed inoltre “SPAZIO SOFA”, a cura del Gruppo Baku, da gennaio a maggio al Teatro Ferrari di San Marcello, con musica, performance teatrali, esposizioni, video-installazioni e nuove forme d’espressione giovanile. Ci sarà inoltre tra gennaio a maggio il Laboratorio Teatrale “L’ATTORE CHE CREA”, sempre a cura del Gruppo Baku.



La Stagione di Teatro Giovani conferma i prezzi contenuti per il pubblico al di sotto dei 25 anni e per gli studenti universitari, con ingresso a 8 euro (biglietto intero 12 euro, gruppi scolastici 5 euro) ed un abbonamento-carnet a 5 spettacoli + ingresso omaggio per lo spettacolo “I CALZINI, QUELLI BUONI” a 25 euro (40 euro sopra i 25 anni). Biglietti e carnet saranno in vendita dal 1° dicembre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il teatro in cui avrà luogo la rappresentazione.



INIZIO SPETTACOLI ore 21.15



INFORMAZIONI

Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105

www.fondazionepergolesispontini.com
biglietteria@fondazionepergolesispontini.com

Teatro Pirata Tel. 0731/56590

www.teatropirata.com

box@teatropirata.comom

Nessun commento:

Posta un commento