giovedì 9 dicembre 2010

Pergola, alla CioccoFesta di Natale scultura di cioccolato in onore del presidente Napolitano. Sabato i Fichi d’India


Si alzerà sabato 11 dicembre alle ore 14 il sipario sul ricco calendario di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale pergolese per le festività natalizie.

Nel week end si terrà la prima edizione della CioccoFesta di Natale, la festa del cioccolato e della pasticceria natalizia. Una serie di eventi incentrati su quello che viene definito “cibo degli dei”: il cioccolato.

La festa, che proseguirà il 19 dicembre, propone appuntamenti che spaziano dall’arte alla musica, con spettacoli per grandi e piccini, mercatini, mostre e tanto altro ancora.

Tradizioni, divertimento e idee regalo, sculture di cioccolato ed ospiti prestigiosi accenderanno Pergola per un Natale tutto da vivere e gustare.

L’Amministrazione comunale tiene a ringraziare tutti gli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile un programma così ricco.

Il momento clou del week end sarà senz’altro la presentazione della scultura di cioccolato che raffigura il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’idea è venuta al sindaco Francesco Baldelli: “Pergola, Medaglia d’oro al Risorgimento, per essere stata, l’8 settembre 1860, la prima Città delle Marche ad insorgere per l’Unità d’Italia, vuole ringraziare il Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano. Per la nostra comunità cittadina e per l’intera Nazione, con i suoi sentimenti di fedeltà alla Repubblica, il Presidente Napolitano rappresenta, in questo momento di incertezza e di estremizzazione della contrapposizione politica, un sicuro punto di riferimento per mantenere salda la fiducia e l’amore verso le Istituzioni”.

La scultura, del peso di oltre 330 chilogrammi, è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia e dal maestro Fabio Mangialardi e sarà esposta a Pergola in questo week end. La cioccolata verrà poi offerta ai bambini più bisognosi per far trascorrere loro un Natale più dolce e felice.

C’è grandissima attesa anche per la presenza straordinaria de “I Fichi d’India”. Il duo comico nel pomeriggio di sabato riceverà dall’Amministrazione comunale il Premio “Amici di Pergola”.

Alle ore 15.30 nelle vie del centro storico si terrà la manifestazione natalizia dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo.

A seguire, presso la biblioteca Marini, sarà inaugurata la mostra del corso fotografico “Città di Pergola”.

Alle ore 17 verranno accese le luminarie: “Emozioni di Luci a Pergola”.

Nella chiesa di Santa Maria di Piazza si aprirà la mostra di pittura del Maestro Ciro Canzanella.

Domenica 12 dicembre la CioccoFesta raddoppia con appuntamenti che avranno inizio già dalla prima mattinata. Alle ore 11 per le vie del centro storico si esibirà la Banda Musicale della Città di Pergola “Amedeo Escobar”.

La giornata si concluderà alle ore 18 in piazza Ginevri con la grande e inconfondibile voce di Linda Valori, marchigiana trionfatrice di San Remo 2004, protagonista del concerto “Gospel & Christmas Songs” con gli “Slave Song”.


Presepi artistici da visitare:
Piazza Ginevri – a cura dell’Amministrazione comunale
Pantana, Chiesa Parrocchiale – a cura della Parrocchia e dell’Amministrazione Comunale
Monterolo, Porta d’Ingresso – a cura dell’Associazione Castrum Montis Roli
Chiesa di San Vitale - a cura della Compagnia del S.S. Crocifisso

… e da visitare la 2ª Edizione de “I Presepi in Vetrina” che arricchiranno le attività commerciali Pergolesi.

Sosta camper gratuita

Info: 0721.7373274 – www.comune.pergola.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento