mercoledì 3 novembre 2010

Fermo, XVIII Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”


La XVIII edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo, organizzato dal Centro Culturale “Antiqua Marca Firmana” e presieduto dall’Ambasciatore Giulio Vinci Gigliucci, si svolgerà nella splendida e prestigiosa cornice del Teatro dell’Aquila dal 21 al 28 maggio 2011



Ha contribuito, e continua in modo capillare ed eclatante, a far conoscere le Marche nel mondo attraverso una delle sue peculiarità più qualificanti: la musica.

E’ il Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo organizzato dal Centro Culturale “Antiqua Marca Firmana” presieduto dall’Ambasciatore Giulio Vinci Gigliucci, la cui XVIII edizione si svolgerà nella splendida e prestigiosa cornice del Teatro dell’Aquila dal 21 al 28 maggio 2011.

Suggello e momento clou della manifestazione sarà sabato 28 maggio alle 21 con il “Concerto dei vincitori e Cerimonia di Premiazione” ospitato sempre nella elegante e raffinata location del Teatro dell’Aquila.

Si esibiranno i primi classificati delle quattro categorie e il vincitore della categoria concertisti suonerà accompagnato dall’Orchestra. Una serata di grande suggestione che permetterà di ascoltare i migliori giovani talenti violinistici internazionali dagli 8 ai 35 anni.

Sarà dunque uno dei più bei Teatri delle Marche ad ospitare sia le prove (pubbliche) del concorso violinistico “Andrea Postacchini”, sia il nutrito palinsesto delle iniziative collaterali organizzate con puntualità e professionalità dal Team-Organizzativo dell’Antiqua Marca Firmana.

A partire dalla Serata d’Inaugurazione, il 14 maggio alle 21 (ingresso libero) con un evento per aprire al meglio questa straordinaria Violin Competition che catapulta Fermo e le Marche nel gotha della musica per l’appuntamento annuale di riconosciuta eccellenza e di proiezione internazionale.

Di rango, come sempre, sarà la giuria internazionale composta dai più celebrati violinisti e didatti provenienti da sette Paesi europei ed extraeuropei.

Un Concorso, oggi considerato tra i più qualificati e prestigiosi in campo internazionale, che da anni registra una inarrestabile escalation di presenze polverizzando di anno in anno tutti i record.

Dal numero degli iscritti (lo scorso anno oltre 150 richieste d’iscrizione), il numero delle nazioni di provenienza (37 dai cinque Continenti), quello delle scuole di musica e dei grandi didatti di tutto il mondo che mandano i loro allievi a partecipare a questo Concorso Violinistico diventata banco di prova di assoluto valore artistico.

Oltre 70 sono le scuole violinistiche, tra le più blasonate al mondo, che mandano i loro migliori talenti a Fermo. Dalle mitiche “Juilliard school of music” di New York e “Mozarteum” di Salisburgo all’“Hong Kong Academy”, ai Conservatori di Mosca, Tel-Aviv, Parigi, Ankara, Londra, Pechino, Novosibirsk, Città del Capo…

Arrivare a vincere il “Postacchini” di Fermo, è diventato un fiore all’occhiello da esibire nei curriculum come garanzia di preparazione e livello artistico straordinario.

Numerosi e prestigiosi anche i patrocini, oltre a quelli territoriali e regionali, di questa XVIII edizione: la Presidenza del Consiglio, il Ministro del Turismo, il Ministero degli Affari Esteri e quello dello Sviluppo Economico, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il Comune di Asbach (Germania).

Da tutto il mondo dunque, l’appuntamento dal 21 al 28 maggio 2011 è a Fermo, capitale del violino con questo prestigioso concorso intitolato ad Andrea Postacchini, il liutaio nato e vissuto a Fermo tra XVIII e XIX secolo, considerato lo “Stradivari delle Marche”.



INFO WEB:

www.concorsopostacchini.it
www.stringscompetition.com
info@concorsopostacchini.it
info@stringscompetition.com



Didascalia foto:

Giovanna Ricci
Ritratto di Andrea Postacchini (1781 - 1862)
Olio su tela (1830)
Conservato nel deposito della Pinacoteca Civica di Fermo

Nessun commento:

Posta un commento