venerdì 5 novembre 2010

Fano, in corso per capire le discriminazioni


Fano (Pu) - L’Associazione albanese 'Ilirianet', in collaborazione con l’Associazione 'Millevoci' e il Centro Servizi per il Volontariato propone il corso di formazione sul tema “Aspetti giuridici e psicologici dei processi di discriminazione”. Gli incontri hanno una forte connotazione giuridica e sono stati pensati per fornire i partecipanti di strumenti concreti per poter affrontare un fenomeno presente anche nella società italiana.
L'Associazione Ilirianet è stata fondata nel 2002 attualmente conta 150 soci. Si occupa di sostenere in particolar modo gli immigrati albanesi sia in relazione alle pratiche burocratiche che alle cure mediche. Inoltre organizza eventi per promuovere l'integrazione sul territorio e per favorire l'incontro tra culture di diversi Paesi.
“Dalle osservazioni di questi anni – dicono i responsabili dell’associazione - emerge la necessità di formare i volontari che operano in diversi settori, sensibilizzando a temi e problemi dei processi di immigrazione e di integrazione sia per facilitare l'accesso ai Servizi che per garantire il rispetto dei diritti umani fondamentali. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una stabilizzazione delle persone provenienti da vari Paesi e ne è una prova l'elevato numero di ricongiungimenti familiari. Nel corso del 2009 la percentuale di immigrati sul territorio fanese ha raggiunto infatti il 7%”.

Il primo modulo sarà curato dall’avvocato Paolo Cognini ed avrà questo programma:
Giovedì 4 novembre ore 17.30 – 20.30 presso la sala dei Servizi Sociali in Via S. Eusebio 32 – centro commerciale S. Orso a Fano (1° piano). - “Le condotte discriminatorie: profili generali e costituzionali; Gli strumenti di tutela giurisdizionale contro le discriminazioni razziali; Le disposizioni contro le discriminazioni nelle convenzioni internazionali”
Venerdì 5 novembre ore 17.00 – 20.00 - “Le discriminazioni nell'accesso al lavoro: il pubblico impiego; Le discriminazioni nell'accesso ai trattamenti assistenziali ed alle provvidenze economiche”
Sabato 6 novembre ore 9:00/13:00 – “Il rischio di discriminazione nella condizione di soggiorno del cittadino non comunitario e del minore non accompagnato; La recente giurisprudenza in materia di discriminazione”.

Nessun commento:

Posta un commento