martedì 9 novembre 2010

Fabriano, Maurizio Crozza porta in scena lo spettacolo “Fenomeni”


Sabato 13 e domenica 14 novembre, al Teatro Gentile di Fabriano, va in scena la comicità acuta ed intelligente di Maurizio Crozza con “Fenomeni”, applauditissimo spettacolo teatrale in tournée nei maggiori teatri italiani ed attesissimo anche a Fabriano



Maurizio Crozza, formatosi alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova sotto la guida di Gian Maria Volontè, a cinque anni dal suo ultimo show teatrale e sull’onda del successo delle apparizioni televisive di satira di questi anni presenta per il secondo anno in teatro questo lavoro scritto e interpretato dall’attore genovese, con la collaborazione ai testi di Federico Taddia.

Lo spettacolo ha al centro il nostro paese, i suoi protagonisti e le sue vittime. Una fenomenologia contemporanea graffiante e mutevole che segue, giorno per giorno, l’evolversi malinconico delle notizie.

Monologhi, musiche, personaggi celebri e non, in un affollarsi di storie che raccontano un’Italia che non vedremo mai in televisione. E dove certo non mancheranno alcune delle più riuscite imitazioni di Maurizio Crozza, alcuni dei volti e dei personaggi di quella coloratissima galleria del mondo sportivo, politico, culturale - da Serse Cosmi, a Candido Cannavò, Massimiliano Fuksas, Walter Veltroni, Benedetto XVI, Gigi Marzullo, George W. Bush e molti altri - affinata e accumulata in oltre dieci anni di popolarità catodica, dagli esordi ad Avanzi e Tunnel fino alle partecipazioni comiche e trasformiste per la Gialappa's Band, a Quelli che... il calcio, allo show Crozza Italia e all’introduzione satirica per Ballarò.

“Siamo un paese di “fenomeni” – racconta Crozza nelle note allo spettacolo - riusciamo a fare solo le cose difficili… le cose facili ci annoiano… Per esempio, prendi la Freccia Rossa: 3 ore e mezzo per andare da Milano a Roma. Grazie alle ferrovie italiane, sulla tratta Milano-Roma, il treno adesso vince sull’aereo. Purtroppo, invece, sulla tratta Milano-Voghera, il treno perde ancora sulla bicicletta... Siamo dei fenomeni… in Italia non riusciamo a far funzionare neanche il Catasto, figuratevi il nucleare… Perché in Italia dovremmo avere il nucleare, col rischio di distruggere il pianeta? Abbiamo già i grandi architetti… per esempio Massimiliano Fuffas…”.

Accanto a Crozza nello spettacolo in scena anche il musicista Silvano Belfiore.
I biglietti (da euro 8 a euro 25) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro (tel. 0732 3644) dalle ore 19. Vendita on line su www.vivaticket.it.



Inizio spettacoli: sabato ore 21, domenica ore 17.

L’ affascinante stagione di spettacolo nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fabriano e l’AMAT è realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Alla realizzazione della stagione 2010/2011 del Teatro Gentile hanno contribuito Ariston Thermo Group, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Indesit Company, Metisof spa, Spes, Faima, Cavallo Pazzo Ristorante Pizzeria, Ristorart Catering e Ristorazione.

Per informazioni: AMAT 071 2075880, Comune di Fabriano Assessorato alla Cultura tel. 0732 709223, www.amat.marche.it www.piazzalta.it.

Nessun commento:

Posta un commento