sabato 27 novembre 2010

Fano, ultimo appuntamento con Sapori e Aromi d'Autunno


Fano, 27 novembre 2010 – Il formaggio stagionato nel grano, la crescia brusca al tartufo, il miglior salame italiano. Il gusto della tradizione incontra l’inventiva dei produttori a “Sapori e Aromi d’Autunno”, nel secondo appuntamento in programma domani, domenica 28 novembre.
Dalle 9 alle 19 il Salotto del Gusto, allestito al Codma di Rosciano, è pronto ad accogliere gli appassionati di enogastronomia che potranno degustare il meglio della produzione agricola marchigiana, accuratamente selezionata dagli organizzatori.

Il vero protagonista della giornata conclusiva della mostra fiera sarà l’olio extravergine di oliva, prodotto autunnale per eccellenza, che festeggia quest’anno il suo 50° compleanno, celebrato in un evento unico nel panorama nazionale.
Il “Gran Galà dell’Olio” le giornate dell’olio italiano - 8^ edizione, a cura delle associazioni O.L.E.A. e Viandanti dei Sapori, avrà il suo momento clou proprio domani con le premiazioni dei migliori oli marchigiani, selezionati nel corso della settimana da esperti assaggiatori nell’ambito dell’11° concorso regionale “L’Oro delle Marche”. Agli oli più meritevoli saranno assegnate le Gocce d’oro, destinate a fregiare gli oli di qualità eccelsa, elevata o buona, in numero da cinque a tre. L’appuntamento è nell’aula magna di Fano Ateneo, al Codma di Rosciano, alle 11.30.

Sempre domani, alle 10.15, spazio a uno degli appuntamenti più interessanti di Sapori e Aromi d’Autunno: la presentazione del libro “Olea, l’olivo e l’olio”. Un volume curato dal presidente di O.L.E.A. Ettore Franca, e completamente realizzato dall’associazione nel ventesimo anniversario della sua fondazione.
Sarà anche l’occasione per introdurre la 2^ edizione del prestigioso concorso nazionale oli extravergini di oliva “L’Oro d’Italia 2011”, le cui premiazioni finali quest’anno si svolgeranno nelle Marche. Dai migliori oli dello stivale sarà selezionata una speciale miscela in grado di rappresentare l’eccellenza della produzione di olio extravergine di oliva made in Italy. “L’Olio dell’Unità d’Italia”, partirà da Fano per approdare nei luoghi che hanno avuto un ruolo determinante nel processo dell’Italia unita.



L’originale iniziativa rientra nei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che cade nel 2011, e farà tappa, attraverso un tour, nelle città simbolo del’impresa garibaldina.
Un evento prestigioso per cui è già stato richiesto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e che mira a coinvolgere anche gli enti territoriali e regionali.

Sapori e Aromi d’Autunno è anche cucina tipica con il meglio delle specialità al tartufo, dei piatti della valle del Metauro e della tradizione fanese, sapientemente preparati dai volontari della Società Olympia Cuccurano, che potrà essere assaporata nella tenda ristorante riscaldata.
Ad animare la giornata saranno anche momenti di intrattenimento musicale e di animazione, folclore ed esibizioni itineranti, come il ritorno del Bandino dei Brutti di Piobbico, mercatini artigianali e mostre fotografiche.

La manifestazione è organizzata dalla Società Olympia Cuccurano con la collaborazione delle Associazioni O.L.E.A., Viandanti dei Sapori e I Borghi del Gusto che ne promuovono e ne curano i principali eventi culturali e gastronomici. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Fano, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa Marche, delle Province di Pesaro Urbino e di Ancona, della Camera di Commercio, delle associazioni agricole, dei singoli produttori e di altri enti e associazioni del territorio. L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento