lunedì 8 novembre 2010

Macerata, in scena la compagnia della coreografa e danzatrice canadese Virginie Brunelle


Mercoledì 10 novembre la stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata propone – ad inaugurazione della sezione denominata Ricerche in corso, contenitore per promuovere le attività di teatro e danza nelle sfaccettature più rappresentative della sensibilità contemporanea – la compagnia della coreografa e danzatrice canadese Virginie Brunelle con Les cuisses à l’écart du Coeur in prima ed esclusiva regionale



La stagione è promossa dal Comune di Macerata, dall’AMAT e da APM con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Tra humor e dramma, lo spettacolo - che presenta scene di nudo integrale - mette in scena le grandi domande sull'amore attraverso una serie di quadri e di immagini dalla forte valenza estetica, in cui i corpi si trasformano continuamente grazie all'uso creativo dei vestiti.

Gli interpreti appaiono ora senza testa, ora senza gambe, in un processo di sottrazione che genera un divertente effetto di smarrimento. È una performance che parla dell'uomo e della donna di oggi e del rapporto con il corpo in una società "ipersessuale": è un tema spesso affrontato da Brunelle in una sorta di indagine sulla disumanizzazione dei rapporti sociali come conseguenza della rivoluzione sessuale: "la volgarità sta nell'aprire le gambe senza aprire il cuore".

Giovanissima coreografa canadese, Virginie Brunelle è considerata una vera promessa della danza. Da quando ha terminato i suoi studi di coreografa e danzatrice nel 2007, si è dedicata completamente alla ricerca di un proprio stile coreografico, creando e presentando in molti festival i suoi lavori. Nel gennaio 2008 ha creato Les cuisses à l'écart du cœur, brano di 60 minuti per sette danzatori che ha debuttato a Montréal. In seguito lo spettacolo è stato presentato in molti festival e teatri internazionali (Vue sur la Relève, Théâtre La Chapelle, Usine C, Maison de la culture Frontenac, Grand Théâtre di Quebec City) e in questa stagione farà tappa in Italia anche a Bologna, Venezia e Bassano del Grappa.

Per la sua forza, lo spettacolo ha ricevuto un immediato riconoscimento di pubblico e critica e vari premi: il 2007 David Kilburn Grant; un workshop professionale a Wallonie-Bruxelles; una residenza presso lo Studio 303; il 2009 RIDEAU Grant. A gennaio 2009 Dave St-Pierre, coreografo e collaboratore artistico, ha invitato Virginie Brunelle ad aprire sei delle sue performance al festival Tangente con il suo brano Gastro affective, un work-in-progress di 25 minuti. La Compagnie Virginie Brunelle ha rappresentato il Canada ai Giochi della Francofonia in Libano nel 2009 con un estratto di Foutrement. Questa coreografia, inizialmente di 10 minuti, fu programmata a Tangente nel settembre 2008 come parte di "Danse Buissonnière", fino ad arrivare alla sua versione finale di 65 minuti al Théâtre La Chapelle di Montréal nell'aprile 2010.

Foutrement è stato in tour con Dance Road in Italia, Danimarca, Inghilterra e Olanda tra maggio e giugno 2010, periodo in cui la compagnia ha anche vinto il secondo premio all'"Aarhus International Choreographic Competition" (AICC) in Danimarca, con un estratto di Complexe des genres, una nuova creazione in corso. Virginie Brunelle è interessata ad indagare l'esperienza umana attraverso la danza, approfondendo le emozioni e come esse agiscono nel corpo, per osservare le forme eterne che sono in grado di creare. Sebbene la tecnica dei danzatori sia riconducibile ai loro gesti quotidiani e sottolinei la qualità delle loro performance, è sempre l'"umano" all'interno dell'opera a trovarsi al centro della sua estetica artistica.

Inizio spettacolo ore 21. Per informazioni e biglietti: biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2075880, www.amat.marche.it

Nessun commento:

Posta un commento