venerdì 12 novembre 2010

Fabriano, “Sognando al Museo- 13 e 20 novembre 2010”


I bambini per una notte padroni dei musei, a Fabriano, nelle città dell’Umbria e a Trieste. Dopo l’edizione di maggio che ha visto l’esaurirsi dei posti disponibili nel capoluogo umbro nel giro di pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, Sognando al Museo torna con una doppia edizione ricca di nuove proposte!


La manifestazione, ideata dalla Fondazione POST- Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Umbria e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.



Sognando al Museo rappresenta, per i bambini dai 6 agli 11 anni interessati a trascorre un’indimenticabile esperienza notturna tra cultura, scienza e creatività, un’occasione imperdibile per scoprire i tesori custoditi nei musei e viverli come luoghi essenziali per la loro crescita culturale.


Personaggi storici e fantastici animeranno avvincenti visite guidate ricche di emozioni e scoperte per i piccoli visitatori. I giovani partecipanti trascorreranno una intera notte nel museo per rivivere gli avvenimenti storici, la creazione di opere artistiche, la scintilla del genio di nuove invenzioni, gli usi e costumi del nostro territorio.



I bambini avranno l’opportunità di esplorare i musei integrando la prospettiva storica o artistica con quella scientifica. Grazie alle attività sperimenteranno e costruiranno prototipi scientifici che riporteranno a casa come prezioso ricordo di una indimenticabile avventura.



Il programma della serata



Inizierà alle 21.00 con l’ingresso dei piccoli esploratori notturni e l’accoglienza da parte di simpatici personaggi caratterizzanti ogni struttura. A seguire una coinvolgente visita animata guiderà i bambini alla scoperta delle meraviglie custodite nel museo. Un laboratorio scientifico dove i bambini saranno alle prese con forbici, tempere, fili e lampadine precederà il momento clou in cui tutti andranno nanna nel proprio sacco a pelo tra le meraviglie del patrimonio culturale italiano. L’avventura finirà la mattina con l’arrivo dei genitori tra le 8.30 e le 9:00 al termine di una colazione animata.

Le novità di questa edizione:
1. Lo storico e prestigioso Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano
2. La splendida Villa Fidelia di Spello.
3. Il bellissimo Palazzo Collicola di Spoleto.



«Abbiamo accolto con grande favore questa proposta di aprire, per una notte, il Museo della Carta e della Filigrana – ha commentato l’Assessore al Turismo del Comune di Fabriano Giovanni Balducci – perché siamo convinti che sia necessario far conoscere la storia, la cultura e le tradizioni della nostra massima eccellenza ai cittadini del futuro. Spero che la risposta verso questa inedita offerta di fruizione museale sia molto positiva e che anche a Fabriano, così già successo in altre importanti realtà museali, i più giovani prendano possesso, in qualche modo, del “sapere” che nel museo si conserva e si celebra, ovvero lavorazione artigianale della carta che ha reso, sin dal medioevo, la nostra città famosa nel mondo.»



I genitori che vogliono iscrivere i propri figli potranno farlo, esclusivamente per via telefonica, da mercoledì 3 novembre telefonando al POST (tel. 075-573.65.01) dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17:00. Nei giorni successivi sarà necessario confermare l’iscrizione telefonica facendo pervenire al museo indicato sul sito www.perugiapost.it, il modulo d’iscrizione e la quota di partecipazione. Sarà possibile prenotare un massimo di tre bambini per ogni telefonata.

La manifestazione vuole mandare un messaggio di eccellenza del nostro territorio, cercando con cura di coinvolgere il più possibile ed in modo trasversale la rete culturale locale fregiandosi della collaborazione di apprezzate compagnie teatrali quali: Fontemaggiore Teatro Stabile d’Innovazione, Compagnia degli Gnomi, Associazione linguistica Help, Teatro Laboratorio Isola di confine.



La manifestazione Sognando al Museo è patrocinata da MIUR, Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Marsciano, Comune di Spoleto, Comune di Fabriano. Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Sponsor Tecnici Radio Subasio, Tonzani service, Forno Nocera Umbra, APM, Help.

Nessun commento:

Posta un commento