giovedì 11 novembre 2010

Ancona, convegno “Miserie (e splendori?) della modernità”


Si svolgerà dal 17 al 20 Novembre, presso la sala conferenze Pinacoteca civica "F. Podesti" di Ancona, il Convegno “Miserie (e splendori?) della modernità a cura del Centro Studi Oriente Occidente



Convegno
MISERIE (E SPLENDORI ?) DELLA MODERNITA’
L’Errore di un'Apertura al Mondo
Disgiunta dall'Amore per la Verità

Ancona, sala conferenze Pinacoteca civica "F. Podesti"
via Pizzecolli, 17

Molte sono le cose buone conseguite dall’uomo nell’epoca moderna e contemporanea, grazie alle quali è insperatamente aumentato il grado generale di benessere, felicità e libertà. Tuttavia, nella comprensione di tale processo di crescita si è andata delineando una concezione, distorta, secondo cui i grandi risultati ottenuti sarebbero stati raggiunti proprio perché, nel perseguirli, sarebbe stato abbandonato ogni riferimento a una Realtà/Verità trascendente, in precedenza sempre rimasto irrinunciabile in ogni campo della vita e in ogni attività. E’ il dramma di ciò che è stato talvolta definito l’umanesimo ateo e naturalista, visione che esclude Dio dall’orizzonte umano e che ingannevolmente gratifica l’uomo con un’infondata euforia d’autosufficienza.

Riguardo a questa credenza – che mira sempre più ad affermarsi come pensiero unico e solo degno d’essere pensato – è bene che la modernità e la contemporaneità di interroghino, e si interroghino facendo un’approfondita autocritica, guardando, oltrechè ai successi, ai molti e spesso tragici disastri prodotti dall’illusione che l’ideologia del progresso svincolato dalla coscienza di Dio rappresenti una prospettiva valida e definitiva. Nell’ambito delle sue possibilità, questo convegno vuol essere un contributo a riflettere su ciò, ed anche sul fatto che alcune conquiste apparentemente assolute dei tempi recenti possono, invece, nascondere insidie estremamente distruttive, e devastanti.

Con il patrocinio e la compartecipazione di:
Ministero per i Beni e le Attività culturali
Assemblea legislativa Marche, Ufficio di Presidenza
Comune di Ancona, Pinacoteca F. Podesti
Banca Marche

A cura di Giuseppe A. Possedoni, Centro Studi Oriente Occidente

Nessun commento:

Posta un commento