giovedì 25 novembre 2010

Pesaro, Ornella Muti apre la stagione teatrale con "L’Ebreo"


Ornella Muti apre la stagione con “l’Ebreo”

Stagione teatrale 2010-2011/Teatro Rossini – 26, 27 e 28 novembre

Biglietti per i posti disponibili in vendita da giovedì 25 novembre

S’inaugura il 26 novembre, al teatro Rossini di Pesaro, la nuova stagione teatrale promossa dal Comune e dall’Amat. In apertura di un programma che riserva quest’anno al pubblico belle sorprese, viene presentato L’EBREO di Gianni Clementi diretto dal regista Enrico Maria La Manna e interpretato da un’insolita ORNELLA MUTI al suo debutto teatrale: l’icona italiana del cinema ha scelto infatti lo scorso anno di misurarsi con la scena teatrale e con il testo intrigante (tanto impegnato quanto divertente) di un drammaturgo d’oggi, vestendo, come afferma tutta la critica in maniera ineccepibile, i panni di un personaggio fuori dalle righe, terribile e comico al tempo stesso. L’attrice riesce infatti a trasformarsi con grande naturalezza, all’interno di una storia greve che usa il meccanismo della comicità per parlare di “coscienza collettiva”, in una dark lady impazzita tanto brava quanto efficacissima.



La scena è quella di una casa borghese del ghetto di Roma che nel 1956 ostenta il lusso di una coppia di nuovi ricchi che si sono visti intestare tutti i beni che un ebreo ha affidato loro, in fiducia, dopo le leggi razziali del 1938. Una coppia (in particolare lei, la moglie, vera protagonista della commedia) che vive costantemente nella paura di perdere la sua ricchezza immeritata e che rimuove negli anni la sua cattiva coscienza fino a degenerare in un terrore crescente e in pura follia, quando si sente attanagliata dal dubbio che l’ebreo sia tornato, dopo anni, nella propria città. In un crescendo inarrestabile anche di comicità, la commedia viaggia su ritmi di suspense psicologica e si trasforma in commedia noir con colpi di scena inaspettati.



Il testo di Clementi, con il suo intreccio, i suoi dialoghi, le sue scelte stilistiche (l’autore per sottolineare la natura “rifatta” dei protagonisti sceglie come linguaggio il parlato romanesco) riporta alla memoria i terribili eventi storici che tutti conosciamo ed è metafora contemporanea della coscienza e dei suoi fantasmi; tutto sapientemente trattato in chiave surreale e grottesca.



L’EBREO che ha già riscosso grande successo nei più grandi teatri italiani giunge a Pesaro nella sua nuova tournée che vede come efficaci protagonisti maschili accanto alla bravissima Ornella Muti, gli attori Duccio Camerini e Mimmo Mancini. Curatori dei sontuosi costumi e delle belle luci sono Teresa Acone e Stefano Pirandello; le musiche sono di Pivio & Aldo De Scalzi, mentre i suoni che sottolineano i momenti clou dello spettacolo sono di Hubert WestKemper.



Info: primo spettacolo in abbonamento: venerdì 26 (Turo A) sabato 27 (Turno B) – ore 21, domenica 28 (Turno C) ore 17. I biglietti per i posti disponibili saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro (tel. 0721 387621) da giovedì 25 novembre, con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30.







Comune di Pesaro/Amat

Stagione Teatrale 2010/2011

TEATRO ROSSINI



26, 27 novembre - ore 21

28 novembre - ore 17



V.A.M Produzioni & Elledi ’91 s.r.l.

ORNELLA MUTI in

L’EBREO

di Gianni Clementi



con Duccio Camerini, Mimmo Mancini



costumi Teresa Acone

luci Stefano Pirandello

musiche Pivio & Aldo De Scalzi

suono Hubert Westkemper



regia Enrico Maria Lamanna

Nessun commento:

Posta un commento