venerdì 5 novembre 2010

Loreto, SensoriABILIS: dal turismo accessibile all’accessibilità del territorio


Loreto – Un forum di tre giorni per confrontarsi sul turismo accessibile che, come sappiamo, è il risultato di un insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.

Se ne parlerà a Loreto il 3 e 4 dicembre prossimi attraverso "SensoriABILIS". Un progetto, frutto di un'idea di Confindustria Ancona Sezione Turismo, dedicato ai non vedenti, agli ipovedenti, ai non udenti, ai diversamente abili in genere per favorire lo sviluppo della cultura dell'accoglienza, dell'ospitalità, la sperimentazione del territorio da parte di tutti.

SensoriABILIS, giunta alla quarta edizione, è risultata un interessante laboratorio che ha visto la convergenza di interessi privati, pubblici ed associativi al fine di costruire un evento dalla forte caratterizzazione sociale e dagli interessanti ritorni anche di immagine ed economici. All'interno della manifestazione è previsto il Premio alle eccellenze nell'accessibilità del prodotto turistico-culturale. Tra le diverse categorie previste per la premiazione di iniziative e interventi legati all'accessibilità, c'è quella dedicata alle associazioni di volontariato che abbiano sviluppato attività e progetti di turismo sociale. Le associazioni dovranno inviare entro il 10 novembre la scheda ("Modulo per Consenso") compilata e una copia del progetto a sensoriabilis@confindustria.an.it

Nessun commento:

Posta un commento