martedì 9 novembre 2010

Porto Sant'Elpidio, al teatro delle Api: Bobo Rondelli


20-11-2010 21:30
Porto Sant'Elpidio (FM)
Teatro delle Api,
Via della Pace, 7

Bobo Rondelli (voce e chitarra), Fabio Marchiori (tastiere), Simone Padovani (batteria), Dimitri Grechi Espinoza (sax), Filippo Gatti (basso/chitarra), Steve Lunardi (violino)

Bobo nasce a Livorno, città che farà da musa ispiratrice a tutta la sua carriera artistica. Fino agli inizi del 1992 Bobo si cimenta nelle classiche cover band e diventa leader degli Ottavo Padiglione (reparto di psichiatria dell'ospedale civile di Livorno), band che riscuote un discreto successo grazie ai testi di Rondelli, introspettivi ed ironici, folkloristici ma assolutamente reali.
Nel 2000 Bobo inizia la sua carriera solista e nel 2001 vince il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento del disco “Disperati, Intellettuali, Ubriaconi”, prodotto da Stefano Bollani.
Dopo un lungo periodo di silenzio, nel 2009 esce "Per L'Amor Del Cielo", caratterizzato dall'intimismo di una persona che ha fatto della riflessione uno stile di vita e che per questo si farà apprezzare in sia in Italia che all'estero. Nello stesso periodo esce anche il film “L’uomo che aveva picchiato la testa” che l’apprezzatissimo regista, Paolo Virzì, dedica a Bobo, che ne è anche attore protagonista. L’incontro tra questi due vecchi amici, Virzì e Rondelli, dipinge un affascinante spaccato della loro città natale e omaggia Bobo, il geniale e sconsiderato cantautore che di questo mondo vivace e plebeo è la voce più autentica, esilarante e commovente.

Nessun commento:

Posta un commento